Crea sito

Spaghetti alla carbonara

spaghetti-alla-carbonara

I spaghetti alla carbonara sono un piatto tradizionale romano. Ci sono mille varianti sul tema ma come dice mio marito: “non sono più carbonara”.
Anch’io vi ho proposto la Carbonara di Zucchine, ma sono d’accordo con mio marito, la vera carbonara è un’altra cosa! Ma passiamo alla ricetta…

Ingredienti:

  • 300 g di Spaghetti
  • 100 g di Guanciale
  • 3 Uova
  • 20 g di Pecorino grattugiato
  • 10 g Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe

Iniziamo dal guanciale tagliamo delle fette per poi ricavarne dei bastoncini. Li mettiamo su una padella antiaderente a cuocere, prima si scioglierà il grasso e successivamente diventerà croccante. Nel frattempo mettete una pentola con acqua salata a scaldare. Quando bolle caliamo la pasta e lasciamo cuocere il tempo indicato nella confezione.

spaghetti-alla-carbonara

Successivamente dividete i tuorli dagli albumi. Non eliminate completamente l’albume, metà del totale tenetelo con i tuorli.
Alle uova aggiungete i formaggi grattugiati, mescolate bene il tutto con una frusta, aggiungete anche 20 ml si acqua di cottura della pasta. Dovete prendere l’acqua quando compaiono le prime bolle bianche cioè quando la pasta comincia a lasciare l’amido. Mescolate bene il tutto e insaporite con sale e pepe. Io utilizzo un attrezzo simile ad un biberon. Il risultato deve essere schiumoso e leggermente montato.

spaghetti-alla-carbonara

Scolate la pasta e fuori dal fuoco aggiungete il composto di uova e il guanciale croccante, mescolate bene. Servite caldo e buon appetito!

Ed infine…

NO cipolla, olio, pancetta o panna. Sopratutto NO ai würstel! E NO, NO, NO micro porzioni! Dai 100 g di pasta a testa in su’!!! A parte gli scherzi, gli spaghetti alla carbonara sono così buoni che ne mangerei a chili! Possiamo variare i spaghetti con dei rigatoni, pasta comunque perfetta ad accogliere il guanciale croccante.

Insomma la ricetta classica è la ricetta classica! Ma la cucina è bella anche per le sue varianti!!! Insomma sì alla classica, ma sì anche alla fantasia. Però non saranno più gli spaghetti alla carbonara…

E voi siete per il classico o per le varianti?

Lascia un commento qui sotto, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette, classiche o meno😉.
Intanto buon giretto per il blog e alla prossima!!! Vi aspetto!