Crea sito

Sgombro con cipolla rossa

sgombro-con-cipolla-rossa

Ieri sono andata a fare la spesa nel mio supermercato di fiducia e ho trovato al banco del pesce un nuovo addetto, gentilissimo ed estremamente disponibile! Mi ha suggerito questa ricettina facile facile per preparare lo sgombro con la cipolla rossa. A me è piaciuta tantissimo e spero che piaccia anche a voi! Inoltre la potete preparare in anticipo e servire il giorno dopo come piatto freddo.

Ingredienti

  • 8 Sgombri
  • 2 Cipolle rosse
  • Olio evo
  • 1/2 bicchiere di Aceto di vino bianco
  • Sale e pepe

Iniziamo pulendo gli sgombri. Il mio gentilissimo addetto alla pescheria mi aveva già eviscerato e tolto la testa agli sgombri. Noi laviamo molto bene il pesce e lo mettiamo a cuocere al vapore. Io ho fatto questa operazione con il bimby vel. 1 temp.varoma 20 minuti. Se lo fate con la classica vaporiera, quando raggiunge il bollore, fate cuocere 10 minuti. Nel frattempo puliamo le cipolle, le dividiamo a metà e le tagliamo a fettine non troppo sottili. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco con abbondante olio d’oliva.

sgombro-con-cipolla-rossa

Aggiungiamo la cipolla che sfumiamo con l’aceto e regoliamo di sale e pepe, mettiamo a cuocere per 15 minuti a fuoco lentissimo con il coperchio. Quando gli sgombri saranno cotti li apriamo a metà delicatamente incidendo la schiena, togliamo la lisca interna e li adagiamo su una teglia. Sopra versiamo le cipolle e il loro sugo. Infine lasciamo riposare almeno fino a quando non saranno a temperatura ambiente. Meglio ancora se preparate il giorno prima. Buon appetito!!!

Ed infine…

Lo sgombro e cipolla rossa si può servire come secondo piatto ma anche come antipasto. L’importante è accompagnarlo ad un pezzo di pane! Fate attenzione alle spine, soprattutto se fate assaggiare il piatto ai più piccoli. Io l’ho trovato strepitoso e soprattutto facile da preparare. Inoltre lo sgombro mantiene una bella carne umida.

Prova anche lo Sgombro Marinato alla Piastra sempre facilissimo e pieno di salute!

Ti piacciono le mie ricette? Metti mi piace sulla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram! Grazie mille e alla prossima!!!