Crea sito

Sformato patate prosciutto e mozzarella

sformato-patate-prosciutto-e-mozzarella

Lo sformato di patate prosciutto e mozzarella è un piatto per tutta la famiglia. Difficilmente troverete qualcuno che non lo mangia! Infatti al suo interno ha tra gli ingredienti più amati dai bambini ma anche dagli adulti. Inoltre è facilissimo da preparare e non ne rimarrà neanche un boccone, ve l’assicuro!

Ingredienti:

  • 500 g di Patate
  • 300 g di Prosciutto cotto
  • 300 g di Mozzarella
  • 50 g di Parmiggiano
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Iniziamo pelando e lavando le patate. Successivamente mettetele in una pentola con acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere per 15 minuti circa per averle a metà cottura. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Quando saranno fredde tagliate le patate a fettine e distribuitele su di una teglia.

cottura-patate

Sopra fate uno strato con metà del vostro prosciutto cotto. Ora tritate la mozzarella e fate uno strato. Salate e pepate leggermente. Ora fate un’altra strato di ogni ingrediente. Finite con il parmigiano e un filo d’olio. Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata. Sfornate e buon appetito!!!

sformato-patate-prosciutto-e-mozzarella

Ed infine…

Buono e veloce lo sformato di patate prosciutto e mozzarella accontenta proprio tutti. In queste giornate di gran caldo potete prepararlo in anticipo e mangiarlo freddo. La sua semplicità è il suo punto di forza. Potete proporlo sia come antipasto che come piatto unico. Cosa ve ne sembra?

Dai tre anni potete farvi aiutare dai bambini e pelare le patate, io al momento con Gioele (due anni e mezzo) gli faccio solo lavare la verdura. Il contribuire alla preparazione dei pasti rende i bambini più interessati al cibo stesso e più propensi ad assaggiarlo.

Prova anche lo Sformato di Sardine e lo Sformato di Pane Carasau ottimi piatti per l’estate e non solo!

Condividi tutte le mie ricette e resta sempre aggiornato sulle mie attività mettendo mi piace sulla mia Pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram, vieni a dare un’occhiata al mio profilo. Grazie mille e alla prossima!