Crea sito

Sformato di Pane Carasau

sformato-di-pane-carasau

Ecco un’altra ricetta facile da preparare ed estremamente gustosa. Leggera e ottima come piatto estivo. Questo sformato di pane Carasau è una ricetta salva cena perfetta. Potete usarla come antipasto ma personalmente ne mangio una fettona e la uso come piatto unico.

Ingredienti:

  • 100 g di Pane Carasau
  • 500 g di Pomodori freschi
  • 400 g di Mozzarella in panetto
  • Basilico fresco
  • 20 g Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Olio EVO

Iniziamo ungendo leggermente una teglia da forno con olio extravergine d’oliva. Successivamente prepariamo i pomodori, li laviamo bene e li tagliamo a fettine di circa 4 millimetri. Poi prendiamo la mozzarella in panetto e la tritiamo grossolanamente al coltello. Ora iniziamo a comporre il nostro sformato. Prendiamo la nostra teglia, mettiamo uno strato di pane carasau, poi uno di pomodoro, uno di mozzarella.

sformato-di-pane-carasau

Aggiungiamo il basilico spezzettato con le mani. Saliamo e pepiamo. Di seguito facciamo un secondo strato come il precedente. Finiamo la teglia con parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Inforniamo 10 minuti a forno statico già caldo a 180°. Sforniamo e serviamo. Buon appetito!!!

sformato

Ed infine…

Io d’estate propongo spesso questo piatto, anche quando sono al mare, come adesso. Lo preparo durante la merenda dei bambini, intanto ci vogliono 10 minuti, poi vado in spiaggia e lo cucino alla sera mentre gli faccio il bagno. Inoltre, per la sua semplicità, piace tanto ai cuccioli che si sono scatenati tutto il giorno. Io, per lo sformato di pane carasau, ho usato i pomodori occhi di bue, perché avevo quelli ma lo faccio con ogni tipo di pomodoro, però più dolci sono meglio viene.

Se amate gli sformati non potete non provare lo Sformato di Sardine e finito il vostro pasto, e volete concludere con un dolce fresco e goloso, non perdetevi la mia Cheesecake con Crema alla Nocciola.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette, metti mi piace sulla mia Pagina Facebook e condividi i miei articoli. Inoltre mi trovi su Instagram, con tante foto! Grazie mille e alla prossima!