Crea sito

Salmone al cartoccio

salmone-al-cartoccio

Ieri sera ho preparato il salmone al cartoccio un piatto molto semplice e veloce da preparare. Inoltre la carne, con questo tipo di cottura, rimane molto morbida e umida. Cuoce in forno solo per 20 minuti. Nel frattempo potete preparare un contorno, come ho fatto io. Gli ingredienti sono pochi e genuini.

Ingredienti:

  • 2 tranci di Salmone fresco
  • 4 foglie di Salvia
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 60 ml di Vino bianco
  • 2 cucchiai di Olio evo

Iniziamo lavando e asciugando le erbe. Successivamente tritiamo la salvia, il prezzemolo con l’aglio privato dell’anima. In una ciotola unite il trito all’olio. Ora prepariamo il cartoccio. Alla base mettiamo a croce 2 fogli di carta alluminio, al centro un foglio di carta forno.

salmone-al-cartoccio

Al centro posiamo i nostri tranci, aggiungiamo il trito con l’olio ed infine il vino. Chiudiamo bene il cartoccio ed inforniamo a forno caldo a 180° per 20 minuti. Aprite il cartoncino e servite caldo… buon appetito!

Ed infine…

Potete servire il trancio intero, come nella foto di presentazione, ma se avete bambini, sbriciolatelo così andrete meglio a togliete le eventuali spine.

salmone-al-cartoccio

Ricordate che la carta alluminio non è nata per andare nel forno…o meglio, non dovrebbe stare a contatto con alimenti caldi perché può rilasciare sostanze.

Amo molto il salmone, e anche i bambini lo apprezzano. Inoltre fa molto bene! Cerco di cuocerlo in maniera non troppo invasiva, per rispettarne sapore e proprietà, prova anche il Salmone con Verdure Croccanti.

Nel tempo che il salmone al cartoccio cuoceva in forno, ho saltato delle verdure in padella (peperoni, zucchine, sedano e cipolla) con un po’ d’olio e curry. Vedi la foto di presentazione.

Se ti piacciono le mie ricette metti il tuo like su Facebook e su Instagram, rimarrai sempre aggiornato. Intanto buona navigazione e alla prossima!