Crea sito

Salame al cioccolato senza uova

salame-al-cioccolato-senza-uova

Il salame al cioccolato è un dolce che piace sempre a tutti, allora ne faremo una versione senza uova. Io l’ho preparato per il compleanno del mio bambino più grande cioè mio marito 🙂 . Vi assicuro che, nonostante la mancanza dell’uovo, non vi perdete nulla, anzi, mangiatelo a cuor leggero, sia bambini che donne in dolce attesa. Unica nota dolente e che deve riposare almeno 6 ore in frigorifero.

Ingredienti:

  • 300 g di Biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di Cacao amaro
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 150 g di Burro
  • 50 g di Cioccolato (io ho usato quello al latte)
  • 2 cucchiai di Fiocchi d’Avena ( o 50 g di nocciole)

Iniziamo tritando i biscotti, io utilizzo un sacchetto da cella e il mattarello. L’importante è che non vengano troppo sbriciolati perché ci devono essere dei pezzettoni più grandi. Trasferiamo i biscotti in un ciotola e aggiungiamo il cacao, lo zucchero e i fiocchi d’avena.

salame-al-cioccolato-senza-uova

Intanto facciamo sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria o al microonde. Uniamo anch’essi all’impasto e mescoliamo il tutto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e compattate bene con le mani in modo da creare la classica forma del salame.

salame-al-cioccolato-senza-uova

Mettete in frigorifero e fate riposare almeno 6 ore. Poco prima di servirlo srotolatelo dalla carta e cospargete di zucchero a velo. Tagliate una bella fetta…. e buon appetito!!!!

Ed infine…

Buono vero?!?! Ottimo per le feste di compleanno dei bambini, va sempre a ruba! Inoltre potete utilizzare i biscotti che più preferite, aggiungere la frutta secca al posto dei fiocchi d’avena per renderlo più goloso e croccante.

Potete giocare anche con il cioccolato, per salami più scuri il fondente, più chiari con il cioccolato bianco. Per evitare che si sbricioli tagliate delle fette non troppo sottili. Intanto noi abbiamo finito il nostro salame al cioccolato senza uova!

Prova il Tiramisù per Bambini con l’uovo pastorizzato, per un’altro grande classico della cucina italiana ma senza rischi!

Seguimi su Instagram e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, rimarrai sempre aggiornato sulle mie attività. Inoltre, condividendo una ricetta, non rischierai di perderla, la troverai nella tua bacheca! Grazie e alla prossima!!!