Crea sito

Rustico agli albumi

rustico-agli-albumi

L’esigenza di questo periodo è quella di non sprecare il cibo. Dovrebbe essere una cosa comune ma, purtroppo, il consumismo ci ha portato a non far più caso a tutto il cibo che sprechiamo inutilmente. In questi giorni difficili e meglio non uscire e utilizzare tutto quello che si ha in casa. Se mi seguite su Instagram probabilmente avete visto la mia diretta di ieri dove ho proposto i Muffins di San Giuseppe con la base della Torta Sette Vasetti e la crema pasticcera. Ho avanzato quattro albumi e, stanca di dolci, ho optato per un rustico agli albumi. Una ricetta molto semplice e che ti permette di personalizzarla, svuotando il frigorifero da tante piccole rimanenze.

Ingredienti:

  • 300 g di Farina 0
  • 200 g di Farina ai cereali
  • 120 ml di Latte
  • 4 Albumi
  • 90 ml di Olio d’Oliva
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di Sale
  • 1/2 bustina di Lievito di Birra secco
  • 350 g di Affettati e Formaggi misti

In una ciotola unite il latte leggermente intiepidito con il lievito e lo zucchero. Lasciate che il lievito si sciolga. Nel frattempo unite le farine in una ciotola. Versate il composto di latte e lievito ed iniziate ad impastare. Ora aggiungete gli albumi. Quando saranno incorporati aggiungete l’olio d’oliva ed il sale. Impastate fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Al tatto resterà comunque unto.

impasto-rustico

Mettetelo a lievitare coperto da pellicola in un posto tiepido per circa 2 ore. Quando sarà lievitato, portate il composto su di una spianatoia infarinata e tirate la pasta in modo da ottenere un rettangolo. Cospargete la superficie con formaggi e insaccati vari, nel mio caso formaggio Asiago di due tipi, salame e porchetta. Chiudete a rotolo e posizionate in una teglia a ciambella ben unta d’olio.

rustico-agli-albumi

Lasciate lievitare per un’ora ed infine cucinate per 40 minuti circa a 180°. Sfornate lasciate leggermente intiepidire e servite. Buon appetito!

rustico-agli-albumi

Ed infine…

Nel negozio vicino a casa mia si fa fatica a trovare la farina bianca. Così preferisco usare un mix con farine meno comuni. Si possono ottenere comunque ottimi risultati. In questo caso rende il rustico agli albumi ancora più rustico… scusate il gioco di parole, ma rende l’idea… e ancora più saporito.

Inoltre potrete svuotavi il frigorifero di avanzi di affettati e formaggi ma anche di verdura cotta, funghi e quant’altro.

Segui la mia Pagina Facebook e il profilo Instagram, ti permetterà di rimanere aggiornato su tutte le mie ricette! Buona navigazione e alla prossima!