Crea sito

Risotto con zucchine e i suoi fiori

Dopo dieci giorni di ferie tra mare e parchi tematici si torna al lavoro! Sono andata nell’orto e ho trovato due zucchini giganti! Cosa ne faccio??? Intanto con un pezzo preparo il risotto con zucchine e i suoi fiori. Ricorda che tutte le mie ricette sono facili e cercano di seguire i gusti anche dei più piccoli e delicati. Per il brodo vegetale io utilizzo quello congelato dei bambini che trovi la ricetta qui, aggiungo un po’ di sale ed è pronto!!!

Ingrdienti:

  • 300 g di Riso Carnaroli
  • 1/2 Cipolla
  • 3 Zucchini medi (o metà di gigante)
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 12 fiori di Zucchina
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • Parmigiano grattugiato
  • Burro
  • Olio d’Oliva

Iniziamo facendo soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio. Quando sarà imbiondita aggiungete il riso e lasciatelo tostare alcuni minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo grattugiate la zucchina con la grattugia a fori larghi. Quando l’odore di alcol sarà svanito aggiungete gli zucchini e coprite con il brodo vegetale.

risotto-con-zucchine-e-i suoi-fiori

Lasciate cuoce a fuoco basso continuando a mescolare, ogni qualvolta il riso asciuga aggiungete del brodo. Ora pulite i fiori di zucchina, togliete il pistillo centrale e la parte legnosa. Lavate bene la corolla da tutte le impurità. Quando il riso è circa a tre quarti di cottura aggiungete i fiori tagliati a listarelle. Terminate la cottura, togliete dal fuoco e mantecate con parmigiano grattugiato e una noce di burro.

risotto-con-zucchine-e-i-suoi-fiori

Servite caldo il risotto con zucchine e i suoi fiori e… buon appetito!!!

Ed infine…

Ecco un’altro ottimo piatto vegetariano, se siete vegani basta mantecare alla fine con solo un filo d’olio. Anche i bambini lo mangiano volentieri ed il simpatico effetto cromatico dei fiori li distrae dal zucchino. Mio marito ormai non ne può più di zucchini, se li ritrova ad ogni pasto!!!

Se anche te hai una forte abbondanza di zucchini da smaltire prova anche queste ricette:

Condividi le mie ricette e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, seguimi anche su Instagram, per rimanere sempre aggiornato sulle mia attività e le ricette. Ti aspetto!