Riso primavera per bambini

…e non solo

riso-primavera-per-bambini

Nell’asilo di mia figlia Luce propongono il risotto primavera, cioè un riso con carote e piselli. Il suo gusto semplice piace hai più piccoli che fanno il pieno di vitamine con un piatto completo. Però, solitamente, i bambini sono bravissimi a dribblare le verdure che automaticamente restano sul fondo del piatto. Quindi vi propongo una versione di riso primavera per bambini e non solo, con una crema di carote, in versione super light e coloratissima.

Ingredienti :

  • 240 g di Riso Ribe
  • 2 Carote
  • 100 g di Piselli surgelati
  • Curcuma
  • Pepe
  • Sale
  • Olio di oliva

Iniziamo sbucciando le carote e le tagliamo a fettine piuttosto fine. Le mettiamo in una pentola con acqua e sale e le lasciamo cuocere. Nel frattempo in un’altro tegame mettiamo a lessare i piselli. Ora, in una pentola con acqua, quando raggiunge il bollore, caliamo il riso e lo cuociamo quanto indicato nella confezione. Intanto le carote saranno cotte. Le frulliamo con un po’ di acqua di cottura, la curcuma un pochino di pepe.

riso-primavera-per-bambini

Quando il riso sarà cotto lo scoliamo lo uniamo alla crema di carote ed infine ai piselli lessati. Aggiungete del parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva. Servite ben caldo!

riso-primavera-per-bambini

Ed infine…

Il riso primavera è da sempre considerato adatto ai bambini, noi lo abbiamo reso più cremoso e colorato con la salsa alle carote e curcuma.
Inoltre la curcuma è una spezia della salute perché ha effetto antinfiammatorio, antiossidante e immunostimolante. Per assimilarla al meglio va usata a crudo e abbinata ad alcuni alimenti tra cui il pepe.

Sano e bello, perfetto anche per i vegani (omettendo il parmigiano), un piatto completo di fibre, carboidrati e proteine vegetali!
Un successo per i bambini che hanno pulito i piatti! Adatto già dai 9 mesi, per i più piccoli in fase di svezzamento, ma senza l’utilizzo del sale che, fino al primo anno di vita non andrebbe usato.

Scopri le altre ricette adatte ai bambini nella sezione Primi Morsi, con consigli per lo svezzamento, nell’articolo Viva la Pappa, e su come ridurre gli sprechi.

Vieni a curiosare la Pagina Facebook di chemamma, condividi le ricette e metti mi piace per rimanere sempre aggiornato! Inoltre seguimi su Instagram, e taggami se provi una ricetta. Grazie mille e alla prossima!