Crea sito

Pomodori confit

I pomodori confit sono una preparazione molto semplice, da tenere a portata di mano. Sono dei semplici pomodori tagliati a metà e conditi con l’aggiunta di zucchero. Vengono caramellati al forno e serviti in svariate maniere. Antipasto, contorno, sopra una bruschetta, per condire una pasta o accompagnata ai formaggi. Insomma libero spazio alla fantasia…

pomodori-confit

Ingredienti:

  • 200 g di Pomodorini
  • 1 cucchiaio raso di Zucchero di canna
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Spezie miste (opzionali)
  • Erbe aromatiche
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva

Iniziamo lavando bene i pomodorini, li tagliamo a metà e li disponiamo in una teglia rivestita di carta forno. Andranno disposti con il lato tagliato verso l’alto. Cospargeteli con lo zucchero di canna, sale e pepe, le erbe aromatiche tritate e qualche spezia a piacere. Io uso un mix di 4 spezie con cardamomo, noce moscata, zenzero e coriandolo.

pomodori-confit

Infine irrorate con un filo d’olio d’oliva ed infornate a 120°a forno caldo per un’ora e 30 minuti. Lasciateli raffreddare completamente e servite. Buon appetito!

pomodori-confit

Ed infine..

Io considero queste dosi come contorno per 4 persone. La loro semplicità nella preparazione ed il tocco di sapore che regala mette questa preparazione tra le mie preferite. Con pochissimo sforzo avete una buonissima base di partenza. Piccolo appunto sulla cottura: se volete i vostri pomodorini più asciutti, potete prolungare la cottura di un’altra mezz’ora e alzare il forno a 140° sempre in modalità statica.

L’ultima volta che ho preparato i pomodori confit è stato prima di partire per le ferie, (chi di voi mi segue sui social –Facebook e Instagram– sa che siamo tornati causa febbre di Luce) conservati in un contenitore ermetico e pronti all’uso per una semplice e veloce pasta fredda… li adoro come condimento, li ho usati anche per condire i Ravioli Capresi.

Ora vi saluto! Vi auguro una buona giornata, vi aspetto sempre sui social, e grazie del sostegno! Ciao Ciao