Polpettine di pesce e patate

Cos’è per voi l’alimento più difficile da far mangiare ai bambini (e non solo)??? A casa mia l’ingrediente off-limits è il pesce. Non solo per i bambini, ma anche per mio marito. Io al contrario lo mangio sempre gran volentieri! Così oggi vi lascio la ricetta di queste polpettine di pesce e patate, che poi nel risultato finale di sapore di mare ne rimane poco, ma sono andate a ruba in un attimo. Croccanti fuori e morbide dentro, delicate e sfiziosette! Perfette anche da aperitivo! Io ho usato i filetti di merluzzo ma vanno benissimo tutti i tipi di pesce!

polpettine-di-pesce-e-patate

Ingredienti:

  • 200 g di Patate
  • 100 g di Filetto di Merluzzo
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Pangrattato + q.b. per panare
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio per friggere

Iniziamo sbucciando le patate le laviamo e cuociamo al vapore, cuociamo al vapore anche il filetto di merluzzo. Quando saranno pronti lasciate leggermente raffreddare, schiacciate con i rebbi di una forchetta sia il pesce che la patata. Aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe, il prezzemolo tritato ed infine l’uovo.

polpettine-di-pesce-e-patate

Mescolate bene ed aggiungete il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Potrebbe servirne un po’ di più di quanto indicato, dipende da quanto umido è l’impasto. Ora formate delle palline, io le faccio a misura di manina di bambino, passatele nel pangrattato ed infine friggete in abbondante olio caldo. Servite e buon appetito!

polpettine-di-pesce-e-patate

Ed infine…

Io ho servito le polpettine di pesce e patate con carote grattugiate, che ora sono la verdure preferita dei bambini, e una salsina di maionese e concentrato di pomodoro mescolate. Con queste dosi, nella mia micro misura, mi sono venute 24 polpettine.

Potete farle più grandi e, per una versione più light, cuocerle al forno!

Ora vi saluto, se vuoi tornare alla home clicca QUI, altrimenti ti consiglio di sbirciare anche la ricetta delle Polpette di Salmone e Broccoli.

Mi trovi sempre su Facebook e su Instagram dove puoi rimanere aggiornato su tutte le mie ricette! Ciao e alla prossima!

Precedente Frittata con fiori di zucchina Successivo Biscotti di mais in barattolo