Polpette vegane lenticchie e patate

polpette-vegane-lenticchie-e-patate

Ecco un piatto completo per tutta la famiglia, le polpette vegane lenticchie e patate. L’abbinamento delle lenticchie, proteina vegetale, alle patate, carboidrati, accompagnato a della verdura fresca rendono questo un piatto ricco di salute e buonissimo! Leggero e gustoso. Anche i piccoli hanno apprezzato. Un segreto : cerco di tenere l’impasto il più morbido possibile per non rischiare che le polpette risultino secche. Infatti quando andrete a formare le vostre polpette l’impasto in mano sarà abbastanza appiccicoso.

Ingredienti:

  • 1 Carota
  • 1 gambo di Sedano
  • 100 g di Lenticchie
  • Acqua
  • 2 Patate
  • Rosmarino
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Pangrattato

Iniziamo mondando la carota e il sedano. Li tagliamo a pezzetti facendo un trito grossolano. Successivamente le mettiamo a stufare con mezzo bicchiere d’acqua, in una pentola ampia, per 5 minuti. Ora aggiungiamo le lenticchie e un rametto di rosmarino con altra acqua fino a coprire abbondantemente le lenticchie. Le lasciamo cuocere per circa 30 minuti facendo asciugare il liquido il più possibile. Nel frattempo mettete a cuocere anche due patate con la buccia in acqua e sale. Dovranno risultare morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta.

polpette-vegane-lenticchie-e-patate

Quando le lenticchie e le patate saranno cotte, sbucciate le patate e mettete tutto all’interno di un robot. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato, sale e pepe. Ora prendiamo una pallina di composto, diamo la classica forma a polpetta e la passiamo nel pangrattato. Disponiamo le polpette in una leccarda ricoperta da carta forno e irroriamo con un filo d’olio. Mettiamo a cuocere per 15 minuti a 180°. Servite calde e buon appetito!!!

Ed infine…

Mi piace preparare piatti vegani e vegetariani un paio di volte alla settimana. Sono sicura che sia un bene per il nostro corpo, anche se sapete che non disdegno un pezzetto di carne…
Inoltre amo proporre ai miei bimbi cibi diversi proprio per abituarli il più possibile ad un’alimentazione sana e varia. Inutile dire che prediligo materie prime biologiche.

Queste polpette di lenticchie e patate vegane si possono anche preparare con le lenticchie avanzate da un bel pranzo o comperate già lessate.

Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungete un cucchiaio di pangrattato in più. Per fare le polpette e evitare che il composto vi si appiccichi tra le dita, bagnatevi leggermente le mani.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche le Polpette di Ceci e Carote! Sempre in pieno stile vegano!

Seguimi sempre sui social, mi trovi su Facebook e su Instagram. Grazie mille e alla prossima!