Crea sito

Polpette tonno e zucchine

Le polpette di tonno e zucchine sono un piatto facile facile da preparare e, che i bambini mangiano senza problemi. Un mio piccolo cavallo di battaglia! Per le mamme che tentano di rifilare la verdura ai figli in ogni modo (come me) con questo metodo il successo è assicurato. Inoltre sono buonissime anche per noi adulti, chi non ama le polpette? Si può fare la versione fritta ma, per una variante light, si possono cuocere anche al forno, come nella foto sotto. Iniziamo subito!!!

polpette-tonno-e-zucchine
versione al forno

Ingredienti:

  • 500 g di Zucchini
  • 200 g di Tonno sott’olio
  • 1 Uovo
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Pangrattato
  • Sale Pepe
  • Olio d’oliva
  • Olio di semi per friggere

Iniziamo lavando accuratamente gli zucchini, tagliamo le estremità e, con una grattugia a buchi larghi, le grattugiamo. Intanto mettiamo a rosolare in un goccio di olio d’oliva uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo gli zucchini e lasciamoli cuocere fino a quando non saranno morbidi e asciutti dalla loro acqua di vegetazione. Condiamo con sale e pepe. Togliamoli dal fuoco, eliminiamo l’aglio e lasciamo raffreddare. Successivamente in una ciotola capiente mettiamo il tonno sgocciolato e con l’aiuto di una forchetta lo riduciamo a pezzetti, uniamo gli zucchini raffreddati, l’uovo, il prezzemolo e un paio di cucchiai di pangrattato.

cottura-zucchine

La quantità del pangrattato varia a seconda della consistenza del vostro impasto, lasciate il composto riposare qualche minuto prima aggiungere altro. Prendete una piccola quantità di composto, formate le vostre polpette e passatele nel pangrattato. Iniziamo a friggere. Mettete in una padella abbondante olio di semi e friggete le vostre polpette per qualche minuto su entrambi i lati. Eccole pronte, dorate e super appetitose. Buon appetito!!!

polpette-di-tonno-e-zucchine

Ed infine…

Per la cottura al forno disponete le polpette su una teglia rivestita di carta forno, irroratele con un filo di olio d’oliva, e cuocete a 180° per 15 minuti circa, girandole a metà cottura. Vi assicuro che sono ugualmente strepitose! Unica piccola accortezza, tenete l’impasto leggermente più bagnato perché il forno tende a seccare!

Finalmente l’orto fatto con i bambini comincia a dare i suoi frutti!!! Ammetto che non è stata una grande annata per il momento, tra la grandine e Gioele (non so chi ha fatto più danni) le nostre piante sono un po’ sofferenti. Ma zucchini c’è ne sono sempre in abbondanza. Ecco che le polpette tonno e zucchine sono un’ottima maniera per utilizzarli.

polpette-tonno-e-zucchine
versione fritta

Se i vostri bambini sono delicati potete tritare il tutto con un robot, poi però dovrete aggiungere più pangrattato. Con queste dosi io faccio 24 polpette che, si possono preparare in anticipo e mangiarle tiepide o fredde. Ottime anche per un buffet magari in un formato più piccolino. Se ti piacciono le polpette prova la ricetta delle Polpette al Sugo, classiche e sempre di successo.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, sono anche su Instagram, vieni a dare un’occhiata, ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!