Crea sito

Plumcake alla banana

plumcake-alla-banana

Il plumcake alla banana (o Banana Bread) ha origine americane e viene solitamente proposto a colazione con burro e marmellata o con burro d’arachidi. Questa è una versione facile e veloce della ricetta originale. Una variante light per l’assenza di burro e, soprattutto, una ricetta per non buttare le banane troppo mature.

Ingredienti:

  • 3 Banane
  • 250 g di Zucchero di canna
  • 3 Uova
  • Sale
  • 60 ml di Olio di semi
  • 130 ml di Latte
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 230 g di Farina tipo 2
  • 1 bustina di Vanillina

Iniziamo prendendo le banane, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Schiacciatele con la forchetta fino a ridurle in poltiglia. Ora sbattete le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Successivamente aggiungete le banane schiacciate, l’olio e il latte. A parte unite la farina al lievito e alla vanillina.

plumcake-alla-banana

Infine unite il composto alla farina e sempre con la frusta elettrica continuate a lavorarlo per qualche minuto. Successivamente imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate l’impasto ottenuto ed infornate a forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Fate sempre la prova stecchino. Quando sarà cotto sfornate e fate raffreddare. Toglietelo dal stampo, tagliate a fette e… Buon appetito!!!

plumcake-alla-banana

Ed infine…

Mio figlio Gioele ha sempre adorato le banane, sembrava che l’unico frutto al mondo fossero le banane. Banane, banane e banane….e io a comperarle. Poi da un giorno all’altro “bata, no no no” , ma come? Ho comperato un casco di banane proprio ieri e oggi basta!!!! Ebbene sì ora è in fase ciliege!!! Cosa me ne faccio di tutte queste banane …ecco che bisogna ingegnarsi. Questa ricetta del plumcake alla banana è veloce e buona, ottima a colazione ma anche per la merenda. Potete aggiungere un po’ di cannella o noci tritate per dargli più carattere. Io lo adoro così e tra una ricetta e un’altra…ho finito le banane… e cosa vuole oggi mio figlio…banana!!!

Se hai anche te delle banane in esubero mettile in cella e poi prova il Gelato Veloce Banana e Cioccolato.

Prova questo plumcake accompagnato alla Composta di Fragole o al Burro d’Arachidi, proprio in stile americano.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Vieni a seguirmi anche su Instagram, ti aspetto. Grazie mille