Crea sito

Pesto di zucchine

pesto-di-zucchine

Questa è la versione di pesto di zucchine più delicata, adatta ad un pubblico di piccoli palati. Delicato e leggero, estremamente versatile proprio perché questa è la versione più semplice. Testata sui miei bambini ha avuto un gran successo. Inoltre il suo gusto delicato si presta a varie preparazioni, da condimento ad una pasta per finire a insaporire un’insalata.

Ingredienti:

  • 200 g di Zucchine (circa due)
  • 100 g di Parmigiano
  • 50 g di Noci
  • 100 g di Olio extra vergine d’oliva
  • 5 g di Sale fino

Iniziamo lavando le zucchine e tagliamo le due estremità. Ora grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Mettiamola in un colino con il sale e lasciamo riposare per circa un’ora. In questo modo le zucchine lasceranno la loro acqua in eccesso.

pesto-di-zucchine

Nel frattempo sgusciamo le noci e tritiamole grossolanamente con il coltello. Successivamente grattugiamo il parmigiano. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, ed è passato il tempo di riposo delle zucchine, mettiamo tutto in un boccale aggiungendo l’olio e frulliamo con il mixer ad immersione. Ne uscirà una crema piuttosto densa e leggermente granulosa.

pesto-di-zucchine

Utilizzate il vostro pesto di zucchine per condire la pasta, su crostini per l’aperitivo o per una torta salata, in qualsiasi caso… Buon appetito!

Ed infine…

Con queste quantità io faccio tre vaschette piccole di pesto. Potete fare delle varianti per dare più sapore alle vostre pietanze come usare 50 g di parmigiano e 50 g di pecorino, o i pinoli al posto delle noci. Oppure si può aromatizzare con un paio di foglie di menta. Io preferisco la versione semplice ed eventualmente aggiungo qualcosa in un secondo momento. Si possono preparare le porzioni da riporre in cella, per avere il vostro pesto di zucchine sempre pronto all’uso. Cosa aspettate, calate la pasta e buon appetito!!!

Se vi è piaciuto questo pesto, guarda anche il mio Ragù di Carne, facile e ricco di verdure.

Resta sempre aggiornato sulle mie ricette e attività mettendo mi piace sulla mia Pagina Facebook e condividi i miei articoli. Mi trovi anche su Instagram, vieni a dare un’occhiata, ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!