Crea sito

Pesto di broccolo fiolaro

pesto-di-broccolo-fiolaro

Qualche giorno fa’ ho preparato la Frittata con il Broccolo Fiolaro e vi raccontavo di come niente doveva essere sprecato del broccolo. Infatti con la parte più dura e le foglie più grandi faccio il pesto di broccolo fiolaro. Semplice e saporito, veloce da preparare e gustoso.
Ideale per preparare bruschette, come base per risotti o per condire la pasta.

Ingredienti:

  • 1 Broccolo fiolaro
  • 1 Spicchio d’Aglio privato dell’anima
  • Olio evo
  • Sale e Pepe

Solitamente io uso le parti meno nobili per preparare questo pesto, nulla toglie che se volete provare la ricetta con le parti più tenere potete tranquillamente farlo.

Dopo aver conservato le foglie più tenere e i “fioi” , cioè le inflorescenze, utilizzo il resto del prodotto. Lavate per bene le foglie, nel frattempo mettete a scaldare dell’acqua in una pentola capiente. Quando raggiunge il bollore, aggiungete un pizzico di sale e calate il broccolo. Lasciate bollire per 10 minuti o fino a quando le parti più dure vi sembreranno morbide.

pesto-di-broccolo-fiolaro

Scolate e frullate con un mixer ad immersione insieme ad un spicchio d’aglio privato dell’anima e un generoso filo di olio. Infine regolate di sale e pepe. Ora il vostro pesto è pronto! Buon Appetito!

pasta-con-pesto-di broccolo

Ed infine…

Io ho usato parte del pesto di broccolo fiolaro per condire la pasta e in parte l’ho congelato. Se mentre lo frullate vi sembra troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura… vi ricordate cosa vi dicevo con la ricetta della frittata con broccolo fiolaro?!?! Niente va buttato, l’acqua di cottura è la base per una fantastica minestra di verdura.

Se vi piace il piccante vi consiglio di aggiungere una spolverata che dona un tocco di grinta in più al vostro pesto. In alternativa aggiungete, mentre frullate, un filetto di acciuga, sentirete che esplosione di sapori!

Se ti piacciono le mie ricette vieni a sbirciare la pagina Facebook e seguimi su Instagram, potrai rimanere sempre aggiornato! Buona continuazione e alla prossima ricetta!