Patatine chips perfette

patatine-chips-perfette

Avvolte le ricette più semplici sono anche le più difficili da fare. Una di queste sono le patatine chips, ma oggi vi voglio svelare i segreti per averle perfette! Con pochissimi passaggi e qualche accorgimento avrete patatine croccanti e gustose a casa vostra!
Ricetta testata e approvata dal più grande critico ed intenditore di patatine, mio figlio Gioele!

Ingredienti:

  • 500 g di Patate
  • Sale grosso
  • Sale fino
  • Acqua fredda
  • Olio per frittura
  • Olio evo

Iniziamo pelando le patate, successivamente le laviamo e, con l’aiuto di una mandolina, le tagliamo a fettine sottili come le vere chips! Se non avete la mandolina o la manualità per farle a mano usate il pelapatate.

Ora mettete le chips in acqua fredda con sale grosso le lasciamo riposare una decina di minuti, muovendole talvolta con le mani. Le scoliamo e le asciughiamo benissimo con un canovaccio pulito.

patatine-chips-perfette

Nel frattempo mettiamo una padella dai bordi alti, con metà olio di semi e metà olio d’oliva, a scaldare sul fuoco. Quando sarà caldo (provate con uno stuzzicadenti quando si formano le bollicine attorno) calate un po’ di patatine.

Non bisogna avere fretta! Saranno pronte quando le vedrete belle dorate! Togliete dall’olio passatele sulla carta assorbente e salate leggermente. Servite e buon appetito!

Ed infine…

Al sabato e al mercoledì mattina, davanti al negozio dove lavoravo, fanno il mercato. Un giorno vedo un piccolo tavolino con un signore che stava facendo la dimostrazione di una mandolina che afferrava di tutto, patate come fosse burro, pomodoro a micro dadini in un attimo ecc ecc… così, visto il mio solito larghissimo anticipo, mi soffermo a guardare le dimostrazione. Il simpatico signore, che rischiò più volte di perdere un dito, mi spiegò questo metodo per fare le patatine. Così finito il mio turno di lavoro, torno a casa e mi metto subito ai fornelli. E…sono venute benissimo!

Niente patate particolari, niente termometri per l’olio o friggitrice!

Al mercato successivo cerco il banchetto del signore, gli avevo promesso che se le patate mi venivano bene avrei comperato la mandolina affetta tutto, invece il banchetto non è più venuto. Ora, spero che il signore non abbia perso tutte le dita e sia mancato per questo!

Sono passati sicuramente più di 10 anni da quando ho avuto queste dritte e le patatine chips mi sono sempre venute perfette, insomma una garanzia!

Leggi tutte le ricette con le patate cliccando qui, ne vale la pena!

Seguimi su Instagram, metti mi piace alla pagina Facebook, condividi le ricette, rimarrai sempre aggiornato su ciò che preparo e combino! Grazie mille e alla prossima!