Patate sabbiose

patate-sabbiose

Le patate sabbiose sono un contorno molto semplice da preparare e, che colpiscono per il loro sapore. Morbide dentro e croccanti fuori grazie ad una panatura saporita. Inutile dire che le patate sono il contorno preferito di tutti i bambini, quindi si va sul sicuro. Un piatto vincente che ho ritrovato nei cassetti della mia memoria, infatti è stata una delle prime ricette che ho studiato e preparato all’istituto alberghiero.

Ingredienti:

  • 6 Patate
  • 50 g di Pangrattato
  • 50 g di Parmigiano
  • 1 rametto di Rosmarino
  • Olio
  • Sale

Iniziamo lavando e sbucciando le patate. Le tagliamo a tocchetti e le mettiamo in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo, in un robot da cucina (io uso il bimby) mettete il pangrattato il parmigiano e il rosmarino e tritate tutto.

patate-sabbiose

Ora riprendete le patate, scolatele e tamponatele dall’acqua in eccesso. Infine, irroratele di olio e aggiungete la panatura. Mescolate bene ed infornate per 45 minuti a forno statico, già caldo, a 200°. Servite calde e buon appetito!!!

Ed infine…

Per chi non mi conosce, non sono una cuoca! Certo ho fatto l’istituto alberghiero ma settore ricevimento. Però i primi due anni si studiava tutto cucina, sala bar e ricevimento. Non ho fatto la cuoca perché ho capito, dopo aver preparato gnocchi di patate per 200 persone, che non sono fatta per i grandi numeri. All’epoca della scuola ero 38 kg per 1,60 m, troppo gracile per un lavoro così pesante.

Tornando alle patate sabbiose, non sono squisite?!?!? Io le adoro, una preparazione semplice semplice che piace a grandi e piccini. Cliccando qui puoi provare tutte le ricette a base di patate, che diciamolo… piacciono a tutti e bambini e adulti! Prova anche le altre ricette del blog, sono tutte testate e approvate dalla mia famiglia!

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Inoltre seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato. Grazie mille e alla prossima!