Pasta panna piselli e prosciutto

pasta-panna-piselli-e-prosciutto

Un piatto di pasta nato per accontentare tutti in famiglia. È difficile conciliare i gusti di quattro persone e poco tempo. Così adoro i sughi da preparare nel tempo che l’acqua bolle e cuoce la pasta. Questo è uno di quelli. Io la chiamo la pasta alle 3P cioè pasta panna piselli e prosciutto. Cremosa, gustosa e veloce da preparare.

Ingredienti:

  • 400 g di Pasta secca (io casarecce)
  • 50 g di Prosciutto cotto a dadini
  • 100 ml di Panna
  • 50 g di Piselli surgelati
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchi d’Aglio

Per iniziare mettete una pentola con acqua a bollire, ci servirà per cuocere la pasta. Nel frattempo mettete lo spicchio d’aglio in camicia a soffriggere in un filo d’olio. Versa i piselli da congelati ed aggiungete un po’ d’acqua della pentola della pasta. Lasciate cuocere e insaporite con un pizzico di sale.

Quando l’acqua bolle salate e versate la pasta, lasciate cuocere il tempo indicato nella confezione. Quando mancano tre minuti a fine della cottura della pasta, aggiungete il prosciutto ai piselli e togliete lo spicchio d’aglio. Aggiungete successivamente anche la panna e lasciare che si amalgami con gli altri ingredienti.

pasta-panna-piselli-e-proscitto

La pasta a questo punto è pronta scolatela e unitela al sugo. Buon appetito!

Ed infine…

Golosa e buonissima questa pasta è veramente un salva cena. La panna si può sostituire con la ricotta o la robiola. Si può anche sostituire i dadini di prosciutto con la pancetta, però devono essere cotti dall’inizio.

Molto colorata e divertente, ai bambini piace molto. Se inoltre scegliete un formato di pasta simpatico, tipo le farfalle o per i maschietti le rotelle, sarà ancora più bella!

Questo pasta panna piselli e prosciutto assieme alla Pasta Facile Facile di Bing e la Pasta alla Mamma Rosa sono i sughi più quotati al momento a casa mia… per fortuna sono tutti facili e veloci da preparare!

Seguimi su Instagram e su Facebook, se una ricetta ti piace e non la vuoi perdere condividila la ritroverai nella tua bacheca! Grazie mille un bacio e alla prossima! Ciao ciao.

Precedente Nuggets di tacchino senza uova Successivo Ciambella banana e cioccolato