Pasta frolla senza lievito

pasta-frolla-senza-lievito

Le nostre abitudini al tempo del Coronavirus sono tutte un po’ cambiate. Anche la nostra alimentazione ha subito dei cambiamenti. Non so come sia la situazione da voi… qui i grandi assenti sono: lievito di birra, lievito per dolci e farina. Oggi è domenica e la voglia di un dolcetto non potevo reprimerla. Così ho preparato una bella crostata con la pasta frolla senza lievito. Friabile e saporita. Potete utilizzarla, come ho fatto io, per una crostata, per preparare dei biscotti ripieni o dei semplici frollini.

Ingredienti:

  • 250 g di Farina 0
  • 70 g di Fecola di patate
  • 60 g di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato
  • 150 g di Burro
  • 1 Uovo
  • 1 bustina di Vanillina

In una ciotola unite la farina, la fecola di patate, lo zucchero semolato, la vanillina e il cucchiaino di bicarbonato. Mescolate tutto assieme. Ora fate un buco centrale (fontana) nella farina e aggiungete un’uovo e il burro a pezzetti. Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

pasta-frolla-senza-lievito

Mettete in frigorifero coperto da pellicola per almeno un’ora. Ora potete lavorarla come meglio credete. Dopo la cottura avrete anche voi il vostro dolce senza lievito! Buon appetito!

crostata-pasta-frolla-senza-lievito

Ed infine…

Avete visto che facile questa pasta frolla senza lievito?!? E si prepara in soli 5 minuti. Purtroppo il lievito per dolci non sono proprio riuscita a trovarlo nel negozio vicino a casa. Per fortuna ho ancora del lievito di birra secco per le preparazioni salate. Poi in qualche maniera si farà!

Dopo la Pasta Frolla Classica e la Pasta Frolla all’Olio ecco un’altra variante per cercare di incontrare le esigenze di tutti.

Se non avete fecola di patate potete usare la stessa quantità in farina. Da me anche la farina bianca comincia a latitare… Seguimi su Instagram e Facebook vi mostrerò tante ricette con varianti adatte al momento!

Sperando in tempi migliori vi auguro una buona domenica! Alla prossima!