Pasta fresca senza uova

pasta-fresca-senza-uova

La domenica mi diletto spesso a preparare la pasta fatta in casa. Se volete stare più leggeri, alla classica Pasta all’Uovo, potete preferire la pasta fresca ma senza uova. Prepararla è veramente veloce e facile. Questa è un’attività che amo molto fare con Gioele. Lui impasta, tira la sfoglia con il mattarello (logicamente non come una sfoglina) oppure gira la manovella della nonna papera. Insomma per lui sentirsi utile e fare da mangiare lo responsabilizza molto. Inoltre è un modo per fare un’attività utile tutti insieme.

Ingredienti:

  • 400 g di Farina di Semola
  • 250 ml di Acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato

In una ciotola capiente mettete la farina a fontana aggiungete metà dell’acqua poco per volta impastando con la forchetta. Ora aggiungiamo il sale e il bicarbonato e la restante acqua sempre mescolando. Infine trasferite il composto sul piano infarinato. Impastate per 5 minuti circa.

pasta-fresca-senza-uova

Avvolgete il composto nella pellicola e mettete a riposare il panetto in frigorifero per trenta minuti. Adesso possiamo tirare la pasta e fare il formato che più preferite.

Ed infine…

Nella foto di presentazione travate i maltagliati, formato perfetto da far fare ai bambini. Io do a Gioele la rotella taglia pizza e via…
La maggior parte delle volte uso la nonna papera per tirare la sfoglia ma quando i bambini saranno più grandi spero di poter insegnare loro come tirarla a mano. Gioele è veramente felice di poter aiutare la mamma a far da mangiare. Condite la vostra pasta fresca senza uova come meglio credete (noi abbiamo fatto maltagliati al Ragù di Carne), cuoce in pochi minuti ed è squisita!

Seguimi su Instagram e metti mi piace sulla pagina Facebook! Condividi le mie ricette per ritrovarle nella tua bacheca! Grazie mille e alla prossima!