Crea sito

Pasta fresca di soli albumi

E dopo l’ennesimo dolce, ancora albumi da smaltire… ormai ho provato di tutto, e la mia dispensa è piena di Meringhe. Mio marito mi supplica di non preparare più dolci… ultimamente ne ho fatti veramente troppi. Così opto per la cosa più semplice in assoluto! Faccio la pasta fresca di soli albumi! Così la posso anche congelare. Semplice come preparare la classica Pasta all’Uovo ma più leggera.

pasta-fresca-di-soli-albumi

Ingredienti:

  • 70 g di Albumi (da 4 uova)
  • 70 g di Farina di Semola
  • 1 cucchiaino di Curcuma (facoltativo)
  • 70 g di Farina 0
  • 1 pizzico di Sale

Unite la due farine a fontana all’interno di una ciotola. Ora aggiungete gli albumi e iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta.

pasta-fresca-di-soli-albumi

Aggiungete anche il sale, la curcuma e trasferite su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto. Quando avrete formato il vostro panetto copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

pasta-fresca-di-soli-albumi

Ora la vostra pasta è pronta per essere lavorata come meglio credete, io ho fatto delle fettuccine. La pasta cuoce pochi minuti in acqua salata. Buon appetito!

Ed infine…

Per la mia famiglia, ho preparato con la pasta fresca di soli albumi, le fettuccine al Ragù di Carne. Queste dosi però, sarebbero per tre persone, i nostri 4 piatti erano un po’ scarsi e necessitava di un secondo. La curcuma la uso solo per dare colore alla pasta, ma potete anche non utilizzarla.

Potete anche optare per congelare la pasta, dopo averla tagliata nel formato che preferite.

Non volete fare la pasta ma preferisci un secondo veloce? La Frittata di Albumi e Verdure è quello che fa’ per te!

Nel frattempo io ti aspetto su Instagram e su Facebook, seguendomi rimarrai sempre aggiornato su tutte le mie ricette! Vieni a dare un’occhiata!
Grazie mille e alla prossima! Ciao Ciao!