Crea sito

Pasta fredda con pomodorini tonno e olive

Con questo caldo ci vuole un piatto fresco! Ecco la pasta fredda con pomodorini, tonno e olive. Buona, semplice e gustosa. Con l’estate e il caldo non c’è niente di meglio. Un primo piatto da portare anche in spiaggia o ad un picnic in montagna. La pasta fredda può essere preparata anche con largo anticipo,anzi il risultato sarà ancora migliore.

Ingredienti:

  • 400 g di Mezze Maniche
  • 200 g Pomodori ciliegini
  • 160 g di Tonno sott’olio
  • 60 g di Olive snocciolate
  • 80 g di Mozzarella
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Basilico fresco

Cominciamo lavando i pomodorini ciliegini che successivamente li andremo a tagliare a metà. Scolate delle olive snocciolate e tagliate anche loro a metà. In una padella antiaderente mettete uno spicchio d’aglio privato dell’anima a soffriggere con un filo d’olio. Aggiungete i pomodorini e le olive e fateli appassire leggermente per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

pasta-freddda-pomodorini-tonno-e-olive

Aggiungete una foglia di basilico spezzettata con le mani e lasciate raffreddare. Intanto portate ad ebollizione una pentola per la cottura della pasta. Quando bolle salate e calate la pasta. Lasciate cuocere quanto indicato nella confezione. Ora tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in una ciotola capiente, unite il tonno sgocciolato. Aggiungete i pomodorini e olive ed infine condite il tutto con abbondante olio. Quando la pasta è cotta, scolatela e sciacquate rapidamente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Unitela al condimento e mescolate bene.

pasta-fredda

Ecco la vostra pasta fredda pronta, ma lasciatela riposare qualche ora, ne guadagnerà in sapore! Buon appetito!!!

Ed infine…

La pasta fredda con pomodorini tonno e olive si può fare senza cuocere i pomodorini, ma con questo passaggio risultato più dolci e teneri da mangiare ai bambini. Se le olive non piacciono si possono omettere o le togliamo dal piatto dei più delicati. La Maya le mangia, Gioele no! Insomma cerchiamo di andare incontro a tutti!

Se siete in partenza per una bella giornata al mare o ad un picnic, non dimenticatevi di portare tanta acqua (per noi adulti anche una birretta) e frutta fresca. Come secondo piatto prova le Polpette di Tonno e Zucchine buonissime anche da fredde. Oppure prepara un panino con due fette Polpettone di Pollo Leggero, come lo faceva mia mamma, con un velo di maionese.

Per avere le mie ricette sulla tua bacheca, condividile, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram, ti aspetto! Grazie mille!!!