Crea sito

Pasta con crema ai carciofi

pasta-con-crema-ai-carciofi

Ho comperato dei carciofi già puliti sottovuoto dal fruttivendolo. Io che odio gli scarti, non butto i gambi, che diventano un’ottima occasione per fare una squisita pasta con crema ai carciofi!!!
I carciofi a me piacciono molto…ma a me piace tutto! Questa pasta oltre ad essere molto buona ha delle caratteristiche dovute alla presenza di questo meraviglioso vegetale da non sottovalutare. Infatti il carciofo ha pochissime calorie, molte fibre e un sacco di principi utili al nostro organismo. Sono ricchi di potassio, magnesio, calcio e ferro oltre ad essere dotati di proprietà regolatrici dell’appetito. Infine vantano un effetto diuretico e sono consigliati in presenza di problemi legati a colesterolo, ipertensione, diabete, sovrappeso e cellulite! Con una premessa così non si può non mangiarne!!!

Ingredienti:

  • 300 g di Orecchiette
  • 4 Carciofi puliti
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio EVO
  • Sale Pepe
  • Parmigiano grattugiato

Iniziamo mettendo un spicchio d’aglio in una casseruola con tre cucchiai d’olio, circa. Aggiungiamo i carciofi, teniamo il cuore intero, e il gambo lo tagliamo a pezzetti. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua, sale e pepe e lasciamo cucinare per circa 15 minuti coperto. Fate la prova con la forchetta per sentire quanto morbido è il carciofo e decidere la cottura. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua. Quando bolle aggiungiamo il sale grosso e caliamo le orecchiette. Lasciamo cuocere quanto indicato.

pasta-con-crema-ai-carciofi

Infine mettiamo i gambi dei carciofi cotti in un mixer ad immersione con un po’ della loro acqua di cottura. Frulliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta cotta, scoliamo la pasta e mantechiamo con la crema ottenuta, il parmigiano grattugiato e un filo d’olio evo a crudo. Serviamo ben caldo e buon appetito!

Ed infine…

Anche questo piatto, grazie al fatto che la verdura è frullata, può essere proposta ai bambini. Inoltre è un’ottimo primo piatto per i vegetariani. Una pietanza light e pieno di gusto, fatto con pochissimi ingredienti. Insomma la pasta con la crema ai carciofi è una delizia per tutta la famiglia.

Vuoi altri suggerimenti su piatti con verdure di stagione? Devi assolutamente provare il Risotto agli Asparagi.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram, vieni a trovarmi, ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!