Crea sito

Pasta all’uovo

Tra le cose più semplici da fare con i bimbi in cucina c’è la pasta all’uovo fatta in casa. In poco tempo, due ingredienti un po’ di fatica ed è fatta! La proporzione degli ingredienti è facilissima, 1 uovo a persona, ogni uovo 100 g di farina. Mio figlio adora tirare la pasta con la nonna papera. Questo impasto, e la Pasta Fresca senza Uova, sono la base della preparazione di tantissimi primi piatti. Ma vediamo subito come prepararla.

pasta-all'uovo

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Uova
  • 400 g di Farina 00

Iniziate mettendo la farina a fontana nella spianatoia. Rompete le uova al suo interno e, aiutandovi con la forchetta, iniziate a impastare. Dopo aver incorporato un po’ le uova utilizzate le mani. Una volta ottenuto un panetto compatto, copritelo con la pellicola e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.

pasta-all'uovo

Togliete dal frigo e preparatevi a tirare la sfoglia con la nonna papera o con il mattarello e successivamente tagliate a misura che desiderate. Cuocete in abbondante acqua salata, io ci aggiungo un goccio d’olio per non farla appiccicare, per pochi minuti. Condire a piacere e servire!

Ed infine…

Avvolte l’impasto può risultare appiccicoso quindi aggiungete un pò di farina e continuate ad impastare. Se invece vi fosse venuta al contrario, leggermente troppo dura, aggiungete un goccino d’acqua.

Da qui potete partire per creare tantissimi piatti, inoltre con l’aggiunta di qualche ingrediente potrete preparare della pasta colorata. Con un cucchiaio di concentrato di pomodoro sarà rossa, con dei spinaci lessi tritati o del succo di prezzemolo avrete la pasta verde. Provate con della curcuma, avrete un’impasto più giallo e con un retrogusto speziato. E poi largo spazio alla fantasia!

mio figlio con la nonna papera

Lavorare la pasta è il più grande antistress che esista inoltre il risultato è sempre piacevole. Prova a condire la pasta all’uovo con un ragù, scegli quello che preferisci cliccando qui.

Le mie ricette le trovi su Facebook e su Instagram, vieni a dare un’occhiata, e mettendo il tuo like potrai rimanere aggiornato su tutte le mie preparazioni.