Parmigiana di melanzane rossa

parmigiana-di-melanzane-rossa

La parmigiana di melanzane rossa è una parmigiana di melanzane grigliate senza latticini. Ebbene sì. Tutto il gusto delle melanzane, con pomodoro e cipolla il tutto condito con olio evo e origano. Da servire caldo o freddo come antipasto o come piatto vegano. Leggero, fresco e ricco di sapore. Io l’ho usato come antipasto ma vi assicuro che ne avrei mangiato un’altro piatto! Dopo la Parmigiana di Melanzane Grigliate, questa è una versione ancora più leggera, adatta agli allergici alle proteine del latte e per chi segue regimi alimentari particolari. Provare per credere!

Ingredienti:

  • 1 Melanzana
  • 150 ml Passata di pomodoro
  • 10 Pomodorini datterino
  • 1 Cipolla
  • Sale
  • Origano
  • Olio evo

Iniziamo lavando la melanzana e la tagliamo a fette di circa 4 mm. Le mettiamo in un strofinaccio pulito e le spolverizziamo di sale fino. Le lasciamo spurgare per circa 10-15 minuti. Successivamente le asciughiamo e le grigliamo su una piastra bollente da entrambi i lati. Nel frattempo tagliate la cipolla a listarelle sottili e i pomodorini a dadini piccoli. Scaldate la salsa al pomodoro, la mia è una salsa al pomodoro con basilico.

parmigiana-di-melanzane-rossa

Ora componiamo il piatto. Mettete una fetta di melanzana grigliata, un cucchiaio di pomodoro, fettine di cipolla, continuate fino all’esaurimento degli ingredienti. Ora, potete servire il piatto freddo con la dadolata di pomodorini sopra, oppure scaldare al forno il tortino e poi completare con la dadolata. Finite il piatto con origano e un generoso filo d’olio. Buon appetito!

Ed infine…

La parmigiana di melanzane rossa, nasce dal fatto che in casa non ho più niente. Un paio di melanzane, una cipolla un po’ di pomodoro e più niente, inoltre una gran voglia di restare leggera. Sto’ smaltendo ancora il pranzo di Pasqua e Pasquetta. Così questo è stato l’antipastino per me e mio marito… i bambini hanno assaggiato ma niente da fare.

Insomma avete voglia di qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto? Questo piatto fa per voi. Unitala a una pasta fredda con la Spadellata di Verdure ed il gioco è fatto!

Non mancare di seguirmi su Instagram e su Facebook con tante ricette! Ti aspetto, alla prossima ricetta. Ciao Ciao