Crea sito

Parmigiana di melanzane grigliate

parmigiana-di-melanzane-grigliate

Questa parmigiana di melanzane grigliate è un piatto sfizioso e leggero. Ottimo come antipasto o come secondo vegetariano. Il piatto è reso particolarmente leggero grazie all’assenza della frittura, che non preclude però il gusto piacevole. La parmigiana è un piatto fresco e dal sapore intenso che mi da sempre un senso d’ estate.

Ingredienti:

  • 1 Melanzana viola
  • 250 g di Passata di pomodoro
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 500 g di Mozzarella
  • Basilico fresco
  • Sale Pepe
  • Parmigiano grattugiato

Iniziamo lavando la nostra melanzana, la tagliamo a fatte di circa mezzo centimetro e le distribuiamo in un strofinaccio pulito, spolverizzate di sale. Le lasciamo spurgare per circa 15 minuti. Intanto tagliamo la mozzarella a pezzetti piuttosto piccoli e la lasciamo scolare dal latte in eccesso in un colapasta. Nel frattempo prepariamo la salsa al pomodoro. Tritiamo la cipolla e la mettiamo a soffriggere in una casseruola piuttosto ampia con olio, l’aglio privato dell’anima. Una volta imbiondita la cipolla versiamo la nostra passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe, e aggiungiamo 4/5 foglie di basilico fresco. Lasciamo cuocere in maniera che la salsa venga piuttosto asciutta.

parmigiana-di-melanzane-grigliate


Ora occupiamoci delle melanzane, asciughiamole dal liquido che avranno spurgato e le grigliamo su entrambi i lati. Una volta cotte le melanzane e preparata la salsa possiamo assemblare il tutto. Prendiamo una teglia e la sporchiamo di pomodoro facciamo uno strato di melanzane grigliate, uno strato di pomodoro, uno di mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete la sequenza per più strati. Infine, come ultimo strato, mettete pomodoro e abbondate parmigiano. Finite con un filo d’olio. Mettete in forno statico precedente riscaldato a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti. Sfornate e lasciatela riposare un paio di minuti. Ora tagliate una bella fetta della vostra parmigiana di melanzane grigliate e…buon appetito!!!

parmigina-di-melanzane-grigliate

Ed infine…

Se ami le ricette vegetariane, completa il tuo menù con la Pasta con Crema ai Carciofi e per dolce la Ciambella allo Yogurt.

La ricetta ti è piaciuta? Condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, seguimi anche su Instagram, ti aspetto. Grazie mille e alla prossima!