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Parmigiana di finocchi

La parmigiana di finocchi è una ricetta che mi è stata suggerita da una cliente al lavoro. Cinzia, oltre che essere una bravissima parrucchiera e una cliente squisita, si diletta in cucina e mi suggerisce ricette genuine, semplici e gustose! La parmigiana di finocchi è una di queste. Rapida da preparare, sempre personalizzabile a gusto personale e leggerissima!

parmigiana-di-finocchi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2finocchi (grandi)
  • 200 gmozzarella
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • sale e pepe
  • origano secco
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Preparazione della Parmigiana di Finocchi

  1. parmigiana-di-finocchi

    Iniziamo tagliando i finocchi a fette di circa 1 cm di spessore. Cuociamo le fette al vapore fino a quando non risulteranno morbide ma ben in pezzo. Nel frattempo tagliamo a pezzi la mozzarella, se usiamo quella classica lasciamola scolare in un colino per farle perdere più liquido possibile. Successivamente prepariamo la salsa al pomodoro. In una pentola mettiamo uno spicchio d’aglio ad insaporire con un filo d’olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro e regoliamo di sale e pepe. Aggiumgiamo anche dell’organo secco a piacere.

  2. parmigiana-di-finocchi

    Quando i finocchi sono pronti ungiamo leggermente una teglia facciamo uno strato di finocchio, poi del pomodoro, la mozzarella e una generosa manciata di parmigiano. Creiamo due strati e sopra finiamo con un filo d’olio. Cuociamo a 180° per 20 minuti circa o fino a quando la superficie non risulterà dorata. Servite e buon appetito!

Ed infine…

Questo è un piatto vegetariano, ma utilizzando un formaggio vegetale potrete servire il piatto anche a chi segue una dieta vegana. Potete sostituire la mozzarella con la scamorza o usare solo il parmigiano! Il finocchio è digestivo, depurante e ricco di sali minerali! Come tutte le verdure, se mangiato crudo mantiene l meglio le sue proprietà ma si presta benissimo anche alla cottura. Prova anche i Finocchi Gratinati al Forno, sicuramente meno leggero ma sempre apprezzato anche dai più piccoli!

Vi ricordo che trovate i miei piatti anche su Cookpad!

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