Panzanella croccante

La prima volta che ho mangiato la panzanella è stato in un ristorante, per un’errore della cameriera. Mio marito aveva ordinato la pasta fredda e lei le ha portato la panzanella. Così il primo assaggio mi ha conquistata, leggera, estiva, colorata ma al contempo saporita. Oggi vi propongo la mia versione di panzanella preferita, quella croccante. Dove il pane raffermo viene tostato in padella con abbondante olio e rosmarino.

panzanella-croccante

Ingredienti:

  • 1 Centriolo
  • 20 Pomodorini datterini
  • 1 Cipolla rossa
  • Pane raffermo
  • Olio d’oliva
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino
  • Origano secco
  • Curcuma (facoltativo)

Iniziamo sbucciando il cetriolo e lo tagliamo a dadini piuttosto piccoli, successivamente tagliamo anche i pomodorini e la cipolla. Li uniamo e condiamo con olio, sale e pepe ed origano. Mettiamo da parte e lasciamo insaporire.

verdura-per-panzanella

Nel frattempo prendiamo del pane raffermo, io ho utilizzato il Pane di Mamma Leda fatto con farina integrale e semi vari, lo tagliamo a dadini e lo facciamo rosolare in padella con olio e rosmarino. Aggiungiamo un po’ di curcuma e lasciamo che diventino croccante. Prima di servire uniamo il pane croccante alla nostra insalata. Servite e buon appetito!

panzanella-croccante

Ed infine…

La panzanella croccante è una ricetta che non può mancare con l’arrivo della bella stagione! Logicamente i bambini non l’anno mangiata per loro ho preparato una pasta al pomodoro. Però hanno assaggiato i pezzettini singolarmente, il migliore è stato il pane! Anche questo è un piatto della grande tradizione toscana. Semplice, genuina ma buonissima. Prova anche la Schiacciata Fiorentina Farcita!

La cucina toscana per me ha un valore particolare, infatti quando eravamo dei semplici fidanzatini, e prima di avere figli, io e mio marito almeno una volta all’anno andavamo a fare un bel week-end enogastronomico in Toscana. Praticamente l’abbiamo girata tutta in lungo ed in largo! Che bei ricordi!!! Ora con i bambini è un po’ più difficile… ma ci torneremo presto!

Come sempre mi potete seguire sui social, rimarrete così aggiornati su tutto quello che preparo! Sono su Facebook e su Instagram! Ti aspetto! Intanto buona giornata e alla prossima!