Crea sito

Panna cotta

panna-cotta

La panna cotta è il dolce al cucchiaio che preferisco. Qualche anno fa’ ho scoperto anche che è facilissimo da preparare. Inoltre la si può personalizzare come meglio si crede, con qualche piccola aggiunta. Oggi vi darò la ricetta base, che per me è sempre la migliore!

Ingredienti:

  • 200 ml di Panna fresca
  • 70 ml di Latte
  • 50 g di Zucchero
  • 4 g di Colla di pesce
  • 1 bacca di Vaniglia

Iniziamo mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo il latte, la panna e lo zucchero. Incidete la bacca di vaniglia con la punta di un coltello e aggiungete metà dei semi. Cuociamo a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

panna-cotta

Quando raggiunge il primo bollore aggiungiamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo velocemente in modo da scioglierla bene e non creare grumi. Trasferite il composto in pirottini o stampini e mettete in frigorifero per almeno 5/6 ore. Sformate, decorate a piacere e servite! Buon appetito!

Ed infine…

Nella foto di presentazione la panna cotta l’ho decorata con della crema alla nocciola leggera scaldata. Ma potete scaldare della Composta alle Fragole, o aggiungere del caramello. Spazio alla fantasia!

Per andare meglio a sformare la panna cotta vi consiglio di scaldare velocemente il pirottino con acqua calda, aiuterà un po’ nell’impresa.

Se non avete la bacca di vaniglia, potete usare l’essenza o una bustina di vaniglia. Personalmente vi suggerisco di usare la bacca.

Allora, facile no? Sapete come ho scoperto questa ricetta? …Ormai più di 10 anni fa’ ho voluto fare una sfida personale, io contro la Cameo. Ho preparato tutte le loro ricette con le buste e poi fatte da me in casa… chi ha vinto? Ahimé, il giudice di allora a fatto vincere la Cameo… però io preferisco, in linea di massima, fare tutto fatto in casa.

Seguimi sui social, Facebook e Instagram, metti mi piace e rimani aggiornato su tutte le mie ricette! Grazie mille e alla prossima!