Panna cotta al cioccolato e croccante

panna-cotta-al-cioccolato-e-croccante

Ho pensato di preparare una panna cotta al cioccolato e croccante per usare un po’ di cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, e decorarla con un croccante di semi e frutta secca. I miei bimbi adorano la Panna Cotta e devo dire che la adoro anch’io!!! Inoltre è facilissima da preparare. Allora mettiamoci al lavoro!

Ingredienti per la panna cotta:

  • 300 ml di Panna fresca
  • 60 g di Zucchero semolato
  • 100 g Cioccolato
  • 5 g di Gelatina in fogli

Ingredienti per il croccante:

  • 2 cucchiai di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di Acqua
  • 1 cucchiaio di mix Semi e Frutta secca (arachidi, noci, mandorle, sesamo,semi di girasole)

Iniziamo preparando la panna cotta. Mettiamo ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti. In un pentolino versate la panna liquida e lo zucchero semolato e scaldiamo fiamma bassa. Nel frattempo tagliamo il cioccolato in maniera fine. Quando la panna inizia a sobbollire aggiungete il cioccolato e mescolate velocemente con una frusta. Strizzate la gelatina e aggiungetela sempre mescolando.

panna-cotta-al-cioccolato

Ora versate il composto nel vostri stampi o nei bicchieri come nella foto sotto. Per ottenere la panna cotta in diagonale basterà poggiare il bicchiere su un pirottino. Lasciate raffreddare completate e successivamente spostate la panna cotta in frigorifero per almeno due ore.

panna-cotta

Ora prepariamo il croccante. Mettete a sciogliere lo zucchero con l’acqua a fiamma bassa. In una padella antiaderente mettiamo i mix di semi e frutta secca e tostiamo leggermente. Togliamo dalla padella e prestiamo con un mortaio (o con il coltello). Appena il caramello diventa giallino, spegnete e aggiungete il mix. Mescolate e versate subito su un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare completate. Infine rompete il croccante e servitelo sopra la panna cotta. Buon appetito!

croccante

Ed infine…

Golosa e buonissima, facile e veloce! Un mix che adoro. Inoltre il croccante dona quel tocco in più che mi piace tanto. Potete servire la panna cotta al cioccolato con il croccante o, più semplicemente, con panna montata, frutta fresca, meringhe o zuccherini colorati.

Una versione alternativa della panna cotta classica, molto apprezzata dai bambini. Inoltre abbiamo smaltito un po’ di cioccolato avanzato dalle uova. Potete utilizzare tutti i tipi di cioccolato, fondente, bianco o al latte come ho fatto io. L’unica differenza è che risulterà dolce in maniera differente.

Una versione più fresca? La Finta Panna Cotta allo Yogurt!
Segui le mie ricette su Facebook e Instagram, e per non perderle condividile, le ritroverai sulla tua bacheca. Ti aspetto alla prossima! Ciao Ciao!