Pane in padella

pane-in-padella

Vi è mai capitato di trovarvi senza pane in casa? Magari proprio quando vostro figlio per merenda vuole un paninetto. Oppure hai gente a cena e neanche un pezzetto di pane… beh a me è capitato! Così in 15 minuti facciamo il pane in padella. I bambini si divertono tantissimo a prepararlo, in pochi minuti vedono nascere delle pagnottelle sfiziose che cucinano direttamente in padella. Scettici? Anch’io lo ero prima di provare ma, ho dovuto ricredermi.

Ingredienti:

  • 200 g di Farina 0
  • 100 ml di Acqua
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di Sale

In una ciotola unite la farina con il bicarbonato e il sale. Aggiungiamo l’olio e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo l’acqua continuando a mescolare, all’inizio con un cucchiaio e poi con le mani su una spianatoia.

pane-in-padella

Una volta formata la palla di impasto, dividetela in quattro parti e formate dei dischi. Scaldate una padella e mettiamo i dischi a cuocere a fuoco lento per cinque minuti per lato. Servite calde e buon appetito!

Ed infine…

Che soddisfazione fare le pagnottelle fatte in casa. I bambini le adorano e mi diverto anch’io a prepararle. Inoltre anche i più piccoli riescono a mantenere l’attenzione su tutta la preparazione. Luce (16 mesi) mi guardava tutta divertita.
Anche se prive di lievito il pane in padella non è pesante. Il bicarbonato lo rende soffice e leggero.
Dai un’occhiata a tutte le ricette della Panetteria cliccando qui.

Prova la ricetta, condividila per non perderla, la ritroverai nella tua bacheca. Metti mi piace sulla Pagina Facebook e seguimi su Instagram. Grazie mille e alla prossima!