Pane di semola di grano rimacinata

pane-di-semola

In questo momento molto particolare una delle preparazioni a cui possiamo dedicarci è il fare del pane fatto in casa. Per variare oggi si fa’ il pane di semola di grano duro rimacinata. Questa farina, per quanto meno comune, è perfetta per la panificazione. Ora vediamo una ricetta per avere il pane con tempistiche medio corte.

Ingredienti:

  • 500 g di Farina di semola rimacinata
  • 1/2 bustina di Lievito di birra secco
  • 370 ml di Acqua circa
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 15 g di Sale

In un bicchiere fate sciogliere il lievito con lo zucchero e un po’ d’acqua tiepida presa dal totale. Successivamente, in una ciotola, unite la farina al lievito sciolto e poi metà della restante acqua. Quando avrete incorporato metà dell’acqua aggiungete il sale. Infine continuate ad incorporare l’acqua. Avrete un impasto liscio ed omogeneo ma più granuloso del pane fatto con la farina di grano tenero.

pane-di-semola-di-grano-rimacinata

Ora ponete a lievitare il vostro impasto, coperto da pellicola, in un ambiente tiepido. Io lo metto in forno con la luce accesa. Bastano un paio di ore ma anche se diventano tre è solo meglio. Prendete l’impasto dividetelo in quattro pagnotte. Lasciate lievitare ancora un’oretta coperta da pellicola. Rigonfiato l’impasto, circa dopo 1 ora, togliete la pellicola e spennellate la superficie con olio evo. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Nel forno durante la cottura inserite un pentolino con dell’acqua per mantenere il pane più umido. Sfornate e buon appetito!

Ed infine…

In relata’ i tempi di cottura possono variare da quante pagnotte decidete di preparare e la loro forma. Il mio consiglio è quello di tenerle in forno un minuto in più piuttosto di avere il pane crudo.

Se fate grandi quantità di pane potete anche decidere, una volta raffreddato, di congelarlo. Il pane di semola di grano duro rimacinata ha un gusto differente a quello preparato con la classica farina. Variare i cerali è una cosa importante per mantenere una dieta sana e completa.

Date un’occhiata a tutti i lievitati, e meno, nella categoria La Panetteria, con tante idee tutte facili e super gustose.

Ti aspetto anche su Facebook e su Instagram, con tantissime ricette! Intanto buona navigazione e alla prossima!