Pane di mamma Leda

pane-di-mamma-leda

Quando mia mamma mi ha svelato i segreti del suo pane me li sono subito appuntati. Una fragrante pagnotta, croccante fuori e morbida dentro. Pochi passaggi per un successo assicurato, il pane di mamma Leda è una meraviglia, e non solo perché lo fa mia mamma, anche se per me è sicuramente valore aggiunto. Provare per credere!

Ingredienti:

  • 330 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • 20 ml di Olio d’Oliva
  • 10 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Lievito di birra secco
  • 600 g di Farina 0
  • 10 g di Sale

In una ciotola mettete in questo ordine acqua, olio, zucchero, lievito, farina ed infine il sale. Impastate il tutto per circa 2 minuti se avete l’impastatrice, a mano ci vorrà un po’ più di tempo.
Modellate leggermente l’impasto e mettetelo in una ciotola unta d’olio. Lasciate lievitare a temperatura ambiente tutta la notte coperta da pellicola.

pane-di-mamma-leda

Al mattino versate il composto su una spianatoia infarinata apritelo con le dita in modo da ottenere un rettangolo. Piegate la pasta a quadrato piegando i due lati laterali e poi quello superiore ed inferiore, come nella foto sotto.

pane-di-mamma-leda

Mettete l’impasto in un stampo e lasciate riposare per altre due ore. Inforna per 20 minuti a 230° coperto da carta forno e, successivamente, per altri 30 a 220° sempre a forno statico. All’interno del forno mettete un pentolino con acqua. Sfornate e buon appetito!

pane-di-mamma-leda

Ed infine…

La farina ed il lievito sono merce rara e preziosa ormai, questo pane può essere fatto con un mix di farine come ho fatto io. Inoltre con un solo cucchiaino di lievito avrete il vostro pane. Una bustina di lievito secco servirà per tre pagnotte. Insomma il Pane di mamma Leda oltre ad essere buono permette di risparmiare sulle materie di difficile reperibilità.
Provate tutte le altre preparazioni della Panetteria, troverete dalla Pagnotta veloce, pronta in sole due ore, al Pane a Lunga Lievitazione.
Seguimi su Facebook e su Instagram, per rimanere sempre aggiornato su tutte le mie preparazioni! Grazie mille e alla prossima ricetta!