Pane a lunga lievitazione

pane-a-lunga-lievitazione

Ho iniziato da un po’ a fare il pane fatto in casa, cioè da quando ho visto un servizio su cosa viene aggiunto negli impasti dei vari tipi di pane per dare gusto, tenere la morbidezza ecc ecc… Io uso la ricetta del bimby per fare il pane a lunga lievitazione (il preimpasto per pane e il pane tipo ciabatta con qualche modifica). Comunque chi non ha il bimby può usare un’impastatrice o, con un po’ di fatica in più, impastare a mano.

Ingredienti:

  • 1/2 cucchiaino di Lievito disidratato
  • 50 g di Acqua
  • 250 g di Acqua
  • 500 g di Farina ( farine a scelta)
  • 1 cucchiaino sale
  • 130 g di Acqua
  • Olio d’oliva
  • 5 g Zucchero
  • 100 g di Farina

Iniziamo facendo sciogliere il lievito con 50 g di acqua tiepida. Aggiungete i 250 g di acqua e i 500 g di farina e impastate fino ad ottenete un composto uniforme. Compattate bene con le manie e mettete l’impasto in un contenitore con chiusura ermetica alto e stretto. Ricoprite con la pellicola in maniera che aderisca all’impasto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Chiudete il contenitore e fate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigorifero per 24 ore. Passato il tempo riprendete il vostro preimpasto e rompetelo a pezzi, Aggiungete in ordine i 130 g d’acqua, il sale, l’olio, lo zucchero e la farina rimasta. Impastate il tutto, versate in una ciotola coperta con pellicola e lasciate riposare un’altra ora circa. Deve raddoppiare il volume. Versate in una teglia coperta da carta forno e fate cuocere per circa 40 minuti a 200°. Ne uscirà una pagnotta alta e molto morbida. Lasciate raffreddare e tagliate a fette. Buon appetito!!!

Ed infine…

Esiste qualcosa di più buone del pane appena sfornato??? Io non resisto, ne mangio subito qualche fettina. Negli ingredienti non ho indicato la qualità di farina da usare perché io solitamente faccio un mix. Il mio preferito è 250 g di farina integrale, 250 g di farina ai cereali misti, 500 g di farina 0. Poi potete utilizzare le ferine che preferite per gusti sempre nuovi. L’importante è scegliere farine di ottima qualità possibilmente bio.

La preparazione del pane a lunga lievitazione è un’altra della attività dove coinvolgo mio figlio dall’inizio alla fine. Lui impasta, anche se ho il bimby avvolte lo facciamo a mano, poi controlla la lievitazione e la cottura…ed infine la prova assaggio!

Pane fatto in casa e marmellata sono una merenda o una colazione ottima per i nostri bambini! Provalo con la Composta di Fragole e la Confettura di Albicocche. Inoltre prepara delle ottime bruschette, perfette per un’apericena.

Condividi la ricetta per averla sempre nella tua bacheca e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook per rimanere aggiornato. Inoltre mi trovi anche su Instagram, non mancare di seguirmi! Grazie mille e alla prossima ricetta!!!