Pan Bauletto

pan-bauletto

A colazione i miei bambini sono abituati a mangiare il pane con qualche crema spalmabile. Il pan bauletto è il loro preferito. Così e da quando è iniziata questa quarantena che provo vari tipi di ricette per fare il pan bauletto, ma devo dire che non ho ottenuto risultati che fossero soddisfacenti. Finalmente ieri con un mix tra ricette riesco ad avere un risultato che mi rende felice. Certo non avrete il pane come quello confezionato, e vi consiglio di diffidare da chi vi dice il contrario. Infatti i mezzi casalinghi non saranno mai come quelli professionali e industriali. Comunque vi lascio questa ricetta che vi assicuro ha il miglior risultato che io ho provato!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 150 ml di latte tiepido
  • 80 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco

Iniziamo mettendo nella ciotola il latte, l’acqua e l’olio. Aggiungete la mezza bustina di lievito secco. Nel frattempo unite la farina e il sale e mescolate bene. Unite agli ingredienti liquidi la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Se usate l’impastatrice l’impasto si deve incordare nel gancio. Mettete a lievitare coperta da pellicola l’impasto in un posto tiepido per almeno 3 ore.

pan-bauletto

Ora riprendiamo l’impasto e senza lavorarlo lo stendete con le dita. Quando avrete il vostro rettangolo arrotolatelo stretto e mettete a lievitare nello stampo da plumcake imburrato e infarinato o coperto da carta forno. Lasciate lievitare un’altra oretta. Spennellate con olio la superficie ed infine cucinate a 220° per 20 minuti circa coperti da carta forno. Successivamente cuocete altri 20 minuti a 180° scoperto. La superficie dovrà essere bella dorata. Appena sfornato spennellate la superficie con acqua. Per ammorbidire la crosticina superficiale. Buon appetito!

Ed infine…

Questa è tante altre ricette le trovate sulla sezione La Panetteria. Dateci un’occhiata!!!!

Come vi dicevo non otterrete mai il risultato dei pan bauletti comperati al supermercato. Infatti gli ingredienti del nostro pane sono molto meno e tutti naturali. Anche i nostri macchinari non sono super professionali come i panifici. Comunque il mio pan bauletto è stato approvato dai miei bambini a pieni voti oggi a colazione!

Mi trovate sui social, Facebook e Instagram, mettendo il vostro like potrete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette. Vi aspetto! grazie mille e alla prossima ricetta!