Pagnotta veloce al farro

pagnotta-veloce-al-farro

Oggi vi voglio proporre una pagnotta veloce al farro. Impastata in meno di 5 minuti e con una lievitazione di un paio di ore. Ho scoperto questo pane per merito della mia ex collega di lavoro Mery. Ero molto scettica a provarlo ma lei era così entusiasta di questa ricetta che non sono resistita. Infatti è veramente un salva vita se ti manca il pane in casa in circa tre ore è pronto. La ricetta originale la trovate sul blog di Misya, che vi consiglio di sbirciare. Ora io vi propongo la mia versione con farina integrale di farro, ma potete usare una farina ai cereali o solo integrale.

Ingredienti :

  • 250 g di Farina di Farro integrale
  • 250 g di Farina 0
  • 370 g di Acqua
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva
  • 12 g di Lievito di birra (io uso 1/2 bustina di quello secco)
  • 2 cucchiaini di Sale
  • 1 cucchiaino di Miele

Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida presa dal totale con il miele. Intanto in una ciotola mettete le farine e aggiungete il lievito sciolto, l’olio e la restante acqua. Mescolate un po’ il composto e aggiungete il sale. Continuate a mescolare per incorporarlo all’impasto.

pagnotta-veloce-al-farro

Ora il composto sarà appiccicoso, mollo e granuloso. Spolverizzare la superficie di farina, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un posto tiepido per due ore circa. Io lo metto nel forno con solo la luce accesa.
Trasferite delicatamente l’impasto in una leccarda ricoperta da carta da forno. Infornate e cuocete a forno precedentemente scaldato a 200° per 40 minuti circa.
Sfornate e buon appetito!!!

Ed infine…

Io faccio sempre il formato di pane tipo pagnotta, mentre sulla ricetta originale la trovate a filoncini, questione di gusto nel formato. Per le farine potete veramente utilizzare di tutto. Raramente faccio il pane bianco, perché cerco di integrare fibre e nutrimenti con farine meno raffinate. Inoltre le trovo più gustose.

La cosa che amo di più? Il profumo del pane che si diffonde per casa durante la cottura… altro che deodoranti per ambienti!!!

Prova la pagnotta veloce al farro ma, se hai tempo, non mancare di provare il Pane a Lunga Lievitazione, ne vale la pena! Trovi tutte le ricette dei lievitati, e non, sulla sezione La Panetteria.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, inoltre mi trovi su Instagram, seguimi per essere sempre aggiornato. Grazie mille e alla prossima!