Crea sito

Orecchiette di rapa alle cimette

orecchiette-di-rapa-alle-cimette

Il gioco di parole per una rivisitazione delle classiche Orecchiette alle Cime di Rapa. Le mie orecchie di rapa alle cimette sono delle orecchiette rosa, dovute all’aggiunta della rapa rossa all’impasto, cotte con le cime del cavolo romano.

Ingredienti per le orecchiette:

  • 200 g di Farina di semola
  • 50 g di rapa rossa precotta
  • Acqua tiepida

Ingredienti per il condimento:

  • 70 g cavolo romano le cime
  • 2 spicchi di Aglio
  • Olio evo
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato
  • Peperoncino

Iniziamo preparando le orecchiette. Frulliamo la rapa rossa e la uniamo a l’acqua tiepida per avere in totale 125 ml di liquido. Creiamo una fontana con la farina e aggiungiamo l’acqua e rapa poco per volta continuando ad impastare.

orecchiette-di-rapa-alle-cimette

Otteniamo così un impasto omogeneo, facciamo dei filoncini, tagliamo un po’ di impasto, strisciamo sul coltello (che deve essere arrotondato) e poi giriamo l’impasto sul nostro pollice. Così avremo le nostre orecchiette.

orecchiette-rosse

Successivamente in una pentola capiente mettiamo le cimette in acqua fredda portiamo a bollore, saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti circa.

Caliamo la pasta e cuociamo per altri dieci minuti circa. Nel frattempo in una padella mettiamo abbondantemente olio con l’aglio a soffriggere.

orecchiette-di-rapa-alle-cimette

Quando la pasta sarà cotta la scoliamo, condite con l’olio aromatizzato all’aglio, parmigiano grattugiato ed per chi gradisce una spolverata di peperoncino. Servite caldo e buon appetito!!!!

Ed infine…

Le cime di rapa fresche, in questo periodo, da noi sono difficili da trovare, infatti nel nord Italia si trovano ad ottobre e novembre e poi ad aprile e maggio. Potete sempre usare quelle surgelate ma, con tanta verdura fresca di stagione liberare la fantasia è la miglior scelta!

Questo è stato un’ulteriore spunto per rivisitare la classica ricetta pugliese, sempre grazie alla video scuola di cucina pugliese che seguo su cookpad. Il compito è stato arduo anche grazie a Luce, malata e sempre in braccio!

preparazione-orecchiette

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila e metti il tuo like alla pagina Facebook. Inoltre seguimi su Instagram, potrai rimanere aggiornato su quello che faccio!

Amici pugliesi perdonatemi se le mie orecchiette di rapa alle cimette vi sono sembrate troppo audaci!

Intanto auguro una buona navigazione a tutti e alla prossima!