Crea sito

Orecchiette con Broccolo di Bassano e Pancetta

Le orecchiette con broccolo di Bassano e pancetta nasce dall’unione di più idee, dal parlare tra colleghe amanti del buon cibo, all’ispirazione della ricetta di Sara – Angolo Divino – su Cookpad e la mia voglia di mettere le mani in pasta. Orecchiette fatte in casa, a sei mani con i miei bambini, un favoloso broccolo di Bassano, tipico delle mie zone, e l’idea di Barbara di aggiungere la pancetta affumicata come alternativa alla salsiccia. Ecco un piatto favoloso per tutta la famiglia!

orecchiette-con-broccolo-bassanese-e-pancetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io ho preparato le orecchiette a mano con le dosi della ricetta della Pasta Fresca (400g di semola, 250 g di acqua) ma se volete velocizzare la preparazione potrete comperare le orecchiette già pronte.
  • 400 gorecchiette
  • sale grosso
  • 1broccolo di Bassano
  • 80 gpancetta affumicata
  • parmigiano Reggiano DOP

Preparazione orecchiette con broccolo di Bassano e pancetta

  1. preparazione

    Iniziamo facendo le orecchiette (QUI la tecnica per prepararle) altrimenti utilizzate la pasta pronta che trovate in commercio. Successivamente prendiamo il broccolo bassanese, dividiamo le foglie dall’infiorescenza interna.

  2. orecchiette-con-broccolo-di-bassano-e-pancetta

    Laviamo accuratamente il tutto e tagliamo le foglie a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza e l’infiorescenza a ciuffetti. Mettiamo una pentola con acqua a bollire, quando raggiunge il bollore saliamo. Cuociamo le foglie nell’acqua bollente per 10 minuti, di seguito aggiungiamo l’infiorescenza tagliata a pezzetti e le orecchiette. Seguiamo le tempistiche di cottura delle orecchiette.

  3. orecchiette-con-broccolo-di-bassano-e-pancetta

    Nel frattempo mettiamo i dadini di pancetta affumicata in una padella e facciamo cuocere fino a quando non diventa croccante. Scoliamo la pasta, aggiungiamo i dadini di pancetta e finiamo con il parmigiano grattugiato! Servite e buon appetito!

Ed infine…

Conoscete il broccolo bassanese? Il broccolo bassanese è la punta di diamante dei cavolfiori, fa parte della famiglia delle crucifere e si presenta con un’involucro di foglie che racchiude una piccola infiorescenza bianca del tutto simile al classico cavolfiore. La differenza è nel sapore, dolcissimo, e tempi di cottura dimezzati rispetto al classico cavolfiore. Anche l’odore durante la cottura è decisamente inferiore rispetto al classico cavolfiore. La prelibatezza di questo broccolo in realtà è la foglia dal sapore dolce e delicato. La produzione di questo ortaggio invernale è tipico della zona di Bassano del Grappa e dintorni, le stesse zone dove si producono gli asparagi.

Un’ottimo sostituto per la preparazione di questo piatto è il più comune cavolo romanesco.

I tempi di preparazione e la difficoltà dipende da la vostra scelta o meno di preparare le orecchiette fatte in casa!!!

/ 5
Grazie per aver votato!