Crea sito

Orata al sale

orata-al-sale

Un’ottima ricetta per cucinare l’Orata è al sale. Per preparare questa prelibatezza bastano pochissimi ingredienti. Infatti questa è una tecnica molto sana perché non richiede l’aggiunta di grassi, quindi ottima anche per prepararsi alla prova costume. La cottura al sale è uno dei metodi più antichi e potete utilizzarla anche per altri tipi di pesce. Noi arricchiamo la ricetta con un po’ di succo di limone che dona profumo al nostro splendido piatto. Inoltre la presentazione è molto scenografica, vi consiglio di rompere la crosta di sale davanti ai vostri ospiti. Vedrete che figurone!

Ingredienti:

  • 1 Orata
  • 500 g di Sale grosso
  • 200 g di Sale fino
  • 1/2 Limone il succo

Cominciamo spremendo il mezzo limone e unitelo a un bicchiere d’acqua. Prendete una teglia da forno fate un letto con i due sali e bagnatelo leggermente con l’acqua e il succo del limone precedentemente preparato. Vi consiglio di farlo con uno spruzzino, o con un biberon. Compattate leggermente con le mani. Successivamente mettete la vostra orata pulita (ma non squamata) sul letto e ricopritela con il restante mix di sale.

orata-al-sale

Bagnatelo sempre leggermente con la miscela di acqua e limone ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Quando lo sfornate il sale sarà diventato una crosta dura, rompetela e spinate il pesce che resterà bello umido e con un sapore genuino e naturale. Condite con un filo d’olio d’oliva a crudo. Buon appetito!!!!

Ed infine…

Per questo tipo di preparazione così semplice il pesce deve essere di altissima qualità e super fresco. Se amate l’Orata vi consiglio di provare anche l’Orata al Cartoccio con Peperoni Olive e Limone. Per le quantità io calcolo un’orata a persona, se come piatto unico, altrimenti se seguirà un primo piatto, la potete dividere in due persone.

Vieni a seguirmi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette. Se l’Orata al Sale ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Grazie mille