Crea sito

Naked cake al latte fragole e cioccolato

naked-cake-al-latte-fragole-e-cioccolato

La naked cake è un dolce semplice e pulito ma di grande impatto visivo. Elegante ed essenziale. Molto di moda in questo periodo si presta per ogni occasione dal matrimonio al compleanno. Si chiama naked cake o nude cake dal fatto che è nuda e cioè non rivestita di pasta di zucchero o glassate varie. Questa è una naked cake al latte, fragole e cioccolato. Infatti la base soffice è farcita con una crema al latte, bagnata con una salsa alle fragole e decorata con scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti per la base:

  • 225 g di Zucchero semolato
  • 225 g di Burro morbido
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 225 g Farina 0
  • 1 bustina di Vanillina o semi di vaniglia
  • 4 Uova

Ingredienti per la crema:

  • 500 ml di Latte
  • 40 g di Fecola di patate
  • 120 g di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 1 baccello di Vaniglia
  • 50 g di Cioccolato fondente

Per la salsa:

  • 5 Fragole
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaio di Zucchero semolato

Iniziamo preparando le basi, io ho usato la planetaria ma potete fare tutto con le fruste elettriche. Unite lo zucchero al burro e cominciate a lavorare in modo da ottenere una crema. Ora aggiungete uno alla volta le uova, aspettate che venga assorbito il primo prima di aggiungere quello successivo. Successivamente incorporate, tutto setacciato assieme, il lievito, la farina e la vanillina, sempre lavorando con le fruste. Ottenete un impasto dall’aspetto soffice quasi montato.

naked-cake-al-latte-fragole-e-cioccolato

Dividete l’impasto nelle tortiera, io ho utilizzato tre tortiera una da 18, una da 14 e una da 12. In alternativa potete utilizzare solo un stampo da 20 e poi dividere la torta.

Dividete l’impasto ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura. Mettete metà del latte in un pentolino con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Quando raggiunge il bollore aggiungete il miele e lasciatelo sciogliere. Se richiede filtrate il latte. Nel frattempo a parte sciogliete la fecola nel restante latte. Ora unite i due composti e metteteli sul fuoco. La crema inizierà ad addensarsi. Quando raggiunge la densità desiderata togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente coperta da pellicola appoggiata alla crema.

crema-al-latte

Infine prepariamo la salsa alle fragole. Laviamo le fragole e le priviamo del picciolo. Tagliamo a tocchetti e le mettiamo in un bicchiere con lo zucchero e qualche goccia di limone. Frulliamo tutto con un mixer ad immersione.

crema-alle-fragole

Ora possiamo comporre la nostra nude cake. Mettiamo il nostro disco di pasta più grande come base. Forate il disco con uno stecchino grosso o con un coltello. Ora versate la salsa di fragole che farà da bagna alla torta. Con una sac à poche aggiungete la crema e infine una spolverata di scaglie di cioccolato fondente. Ripetete per il secondo strato. Nell’ultimo strato versate solo la bagna, un po’ di crema centrale e decorate con qualche fragola, una primula biologica e una Meringa.

naked-cacke-al-latte-fragole-e-cioccolato

Servite e buon appetito!

naked-cake-al-latte-fragole-e-cioccolato

Ed infine…

Anche se i passaggi sono tanti in realtà è abbastanza semplice la preparazione. Inoltre il risultato è veramente scenografico.
Questa versione di naked cake al latte, fragole e cioccolato è semplice sia nell’impasto che nella farcitura, ma bisogna prestare un po’ di attenzione ad alcuni passaggi. A esempio non aprite il forno durante la cottura…come ha fatto il monello di mio figlio, altrimenti le basi si gonfiano. La torta va farcita da fredda e anche la crema al latte deve essere fredda.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Sono anche su Instagram, vieni a visitare il mio profilo. Grazie mille e alla prossima!