Muffins con sorpresa

muffins-con-sorpresa

Oggi ho proprio voglia di dolce, inoltre con l’inizio dell’asilo ho bisogno di una colazione sana e energetica per il mio super monello! Così con l’aiuto di Maya, a cui ho promesso metà della produzione, abbiamo preparato i muffins. Sono muffins con sorpresa perché ne ho approfittato per svuotare la dispensa da cioccolatini vari. Il risultato è veramente simpatico! I vari gusti e colori dei cioccolatini rende ogni muffins unico. Quelli che avanzo li metto in cella, alla sera ne tiro fuori uno e alla mattina la colazione è servita. Per una partenza sana e genuina ma golosa!

Ingredienti:

  • 250 g di Farina 00
  • 140 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
  • 200 g di Latte
  • 100 g di Burro
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Sale un pizzico
  • 1 Limone bio
  • Cioccolatini misti

Iniziamo prendendo due ciotole, una destinata agli ingredienti secchi e una per gli ingredienti bagnati. Quindi uniamo la farina, lo zucchero, lievito, bicarbonato e il sale, e li mescoliamo. Infine grattugiamo la buccia del limone. Nell’altra ciotola unite il latte, le uova e il burro fuso. Successivamente al composto liquido aggiungete il composto secco aiutandovi con una frusta.

muffins-con-sorpresa

Non lavorate eccessivamente l’impasto. Ora, nei vostri stampini per muffins, mettete un cucchiaio di impasto, aggiungete un cioccolatino al centro, e ricoprite con un’altro cucchiaio di impasto. Infine infornate a forno statico a 180° per venti minuti circa o fino a quando non saranno dorati. Servite tiepidi, per avere il cuore leggermente morbido, o freddi. Buon appetito!!!

muffins-con-sorpresa

Ed infine…

Con questa ricetta io ottengo 22 muffins, più uno di assaggio 🙂 . Li potete servire così al naturale o spolverizzati di zucchero a velo. Io li adoro, restano soffici soffici. Il segreto è proprio quello mescolare gli ingredienti secchi e umidi separatamente e poi unirli. I muffins con sorpresa possono avere all’interno qualsiasi cosa, cioccolatini, frutta fresca, frutta secca, marmellata (prova la Composta di Fragole e la Confettura di Albicocche). L’impasto è una base perfetta per la vostra fantasia, e quella dei vostri piccoli aiutanti. Maya a 8 anni fa tutto, lavora l’impasto, aperto i cioccolatini, …mangiato i cioccolatini…, riempito i stampini. Gioele ha preferito andare al bar con il nonno! Uomini!!!!

Seguimi su Instagram e, nelle storie, potrai curiosare tra i piccoli spezzoni di vita da mamma. Condividi le ricette e metti mi piace sulla Pagina Facebook. Grazie mille e alla possima!!!