Mini cheesecake ricotta e albicocca

Più volte vi ho raccontato di come, se possibile, cerco di evitare il consumo di zuccheri aggiunti nella alimentazione dei miei figli e in particolar modo nella preparazione dei dolci. Così oggi vi propongo un dolce, poco zuccherato ma altrettanto buono! La mini cheesecake ricotta e albicocca è perfetta per la merenda dei piccoli! All’interno un ingrediente inatteso… infatti la crema della nostra cheesecake è a base di ricotta e purea di frutta o, come lo chiamo io, omogenizzato di frutta. Sì proprio l’omogenizzato, ma non quello comperato, ma quello fatto in casa. La ricetta, velocissima e facilissima, la puoi trovare qui, e potrete personalizzarla a piacere! Perché la merenda dei bambini possa essere un piacere anche per noi adulti e viceversa.

mini-cheesecake-ricotta-e-albicocca

Ingredienti:

  • 100 g di Purea di Albicocche bio
  • 100 g di Ricotta
  • 100 g di Panna fresca
  • 1 cucchiaio di Miele di Acacia
  • 100 g tra Biscotti e Cereali (quelli nel fondo della credenza che nessuno vuole)
  • 50 g di Burro
  • 1 Albicocca bio

Prepariamo la base per la cheesecake nella maniera classica. Sbricioliamo i biscotti e cereali, io ho usato biscotti e cereali che mi avanzavano, uniteli al burro fuso e compattate nello stampo da 20 cm (perfetto per avere 4 fettine). Mettete in frigorifero e nel frattempo prepariamo la crema.

base-mini-cheesecake

Per la purea di frutta o omogenizzato di frutta leggi la ricetta qui. Unisci la purea alla ricotta, il miele e mescola. Ora a parte monta la panna e incorporatela mescolando dall’alto verso il basso. Distribuiscila sulla base e con l’aiuto di una spatola livelliamo la superficie, decoriamo con qualche fettina di albicocca e qualche ciuffetto di panna.

mini-cheessecake-ricotta-e-albicocca

Lasciate raffreddare almeno un paio di ore prima di servire. Buon appetito!

Ed infine…

Sotto l’anno di vita l’utilizzo del miele crudo è sconsiglio perché c’è il rischio dello sviluppo del botulino. Altro discorso per le preparazioni dove il miele viene cotto, tipo il pane, infatti con la cottura il problema si risolve. Quindi se questa mini cheesecake ricotta e albicocca, volete farla mangiare a bambini sotto i 12 mesi sostituite il miele con un cucchiaio di zucchero, se lo ritenete necessario.
Comunque per ogni questione riguardante l’alimentazione dei bambini rivolgetevi sempre al vostro pediatra di fiducia!

Non è di certo una merendina leggera, ma sicuramente sana, genuina e golosa… inoltre la frutta così va giù meglio! Cosa non si fa’ per questi figli!!!

Seguimi su Facebook e su Instagram con tante ricette per i bambini e per adulti! Ti aspetto, ciao ciao!

Precedente Torta di mele e albicocche facile Successivo Grissini semplici lievitati