Crea sito

Merenda yogurt e frutta

Dal 6 mese, dopo che avete inserito la frutta, e vedete che il solo vasetto non soddisfa il palato sempre più esigente del vostro bambino, vi consiglio di provare la merenda yogurt e frutta. Veloce da fare, aiuta anche l’assunzione di frutta che magari da sola non piace tantissimo (per mio figlio l’omogenizzato alla prugna). Inoltre lo yogurt è un forte alleato della flora batterica e fonte di proteine.

Ingredienti:

Prendete lo yogurt bianco, preferibilmente non zuccherato, e mettetene metà in una ciotola. Aggiungete l’omogenizzato di frutta che più preferite. Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea. Ecco pronta la vostra merendina sana e piena di gusto.

merenda-yogurt-e-frutta

Merenda yogurt e marmellata

Quando i bambini sono più grandicelli si può variare l’omogenizzato di frutta con una marmellata o composta di frutta. Il sapore è sicuramente più dolce. Prestate però attenzione ai zuccheri aggiunti e la percentuale di frutta all’interno.

Ingredienti:

Allo stesso modo della merenda yogurt e frutta, in una ciotola unite i due ingredienti.

merenda-yogurt-e-marmellata

Ed infine…

In alternativa al vasetto di frutta potete grattugiare direttamente nello yogurt una mela fresca, o frullare una banana. Scopri come fare gli omogenizzati fatti in casa, e per i bambini più grandi anche le merende con i frullati (clicca qui per le ricette più buone). Fate attenzione agli zuccheri sopratutto prima dei due anni di vita dei bambini. Infatti il consumo di questi nella primissima infanzia può portare a una futura dipendenza con i relativi possibili problemi (diabete, obesità…). Con la crescita potrete arrivare a mettere un vasetto intero di yogurt più uno di omogenizzato. Quando vedrete che i vostri bambini sono pronti a gestire la masticazione e la deglutizione di pezzettini più grandi proponete delle piccole ciotole di macedonia di frutta o dei simpatici spiedini.

Realizzate il tutto sempre seguendo la stagionalità della frutta e possibilmente biologica. Io mi faccio lo yogurt fatto in casa ma, se lo acquistate, prendetelo bianco e bio. Controllate bene che non abbia zucchero.

Se hai trovato utile la mia merenda yogurt e frutta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, sono anche su Instagram. Ti aspetto, grazie mille e alla prossima!