Lunette di zucca e gorgonzola

lunette-di-zucca-e-gorgonzola

Ieri sera ho avuto a cena i suoceri e ho preparato delle lunette di zucca e gorgonzola! Sono state un successone! Inoltre, anche per chi non è avvezzo alla pasta ripiena, questa è facile da preparare. Il ripieno è delicato che perfettamente si accosta al gorgonzola in un tripudio di sapore!

Ingredienti:

  • 600 g di Zucca
  • 50 g di Parmigiano
  • 2 Uova
  • 200 g di Farina 0
  • 400 g di Gorgonzola
  • Sale e Pepe
  • Latte

Iniziamo cucinando la zucca. La tagliamo a fette, con la buccia, e la disponiamo su una leccarda rivestita da carta forno. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa a 200°. Bucandola con la forchetta dovrà risultare morbida. Lasciate raffreddare completamente. Quando sarà fredda, togliete la buccia e mettete la polpa e il parmigiano in un robot da cucina. Tritate tutto e aggiustate di sale e pepe. Questo sarà il ripieno delle nostre lunette. Nel frattempo facciamo la pasta, impastando le uova con la farina. Facciamo riposare la pasta in frigorifero coperta da pellicola per mezz’ora.

lunette-di-zucca-e-gorgonzola

Successivamente, con l’ausilio della nonna papera, tirate la pasta e ricavate con un coppapasta (o con un bicchiere) dei dischi piuttosto grandi. Mettete all’interno un cucchiaino di ripieno alla zucca e chiudete a metà il disco. Per sigillare la lunetta premete bene il bordo cercando di togliere tutta l’aria all’interno. Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua quando arriva a bollore salate e mettete un filo d’olio.

lunette-di-zucca-e-gorgonzola

In una padella a parte sciogliete il gorgonzola con un goccio di latte. Calate le lunette nell’acqua bollente e lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Toglietele dal fuoco e serviteli su un letto di gorgonzola fuso! Buon appetito!!!

Ed infine…

Un piatto lussurioso dove il dolce della zucca abbraccia il sapore piccante del gorgonzola. Per me è uno dei migliori abbinamenti! Infatti vi ho già proposto il Risotto Zucca e Gorgonzola.

Con queste dosi io ho fatto 44 lunette, otto per gli adulti e quattro per i bambini ( le loro le ho condite con un filo d’olio). Però i piccoli erano in serata no e non hanno apprezzato! Gli adulti invece sì!

Le lunette di zucca e gorgonzola sono un piatto che si presta particolarmente ai pranzi o cene delle feste, vedrete che figurone!

Continua a seguirmi sui social mi trovi su Instagram e Facebook con sempre tante nuove idee! Grazie mille e alla prossima!