Crea sito

Lasagna di Carasau con brie e zucchine

lasagna-di-carasau-con-brie-e-zucchine

Per la preparazione di questa lasagna di pane Carasau mi sono inspirata a una delle mie pizze preferite, la brie e zucchine. Ho cercato qualcosa sul web e, leggendo un po’ di qua e un po’ di la, è nato questo piatto. Veloce da preparare è stato un vero successone. L’ho proposto alla mia famiglia ed è stata apprezzato da tutti, compresa la piccola Luce (14 mesi). Trovo che il pane carasau sia veramente molto versatile in cucina e possiamo ottenere delle splendide preparazioni come, il più estivo, Sformato di Pane Carasau.

Ingredienti:

  • 6 fogli di Pane Carasau
  • 200 g di formaggio Brie
  • 200 g di Prosciutto cotto
  • 1 Zucchina media
  • 300 ml di Besciamella
  • Burro
  • Parmigiano grattugiato
  • Latte

Iniziamo sporcando leggermente la teglia con del burro, per evitare che si attacchi la nostra lasagna. Di seguito laviamo la zucchina, eliminiamo le due estremità e con l’aiuto di un pelapatate creiamo delle fettine sottili. Ora, sulla base della teglia, facciamo uno strato di pane carasau che andiamo a bagnare con il latte, aiutandovi con un pennello da cucina. Successivamente mettete uno strato di zucchini, uno di prosciutto e il brie a tocchetti.

lasagna-di-carasau-con-brie-e-zucchine

Finiamo con uno strato di pane carasau che va sempre bagnato con il latte. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Io faccio tre strati. Copriamo la teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e della carta allumino. Mettiamo in forno caldo a 200° per venti minuti circa. Togliamo dal forno e scopriamo la nostra lasagna, aggiungiamo la besciamella, che dovrà essere piuttosto liquida. Spolveriamo con il parmigiano e aggiungiamo qualche ricciolino di burro. Se vi è avanzato del zucchino fate delle striscioline molto sottili di decorazione. Rimettete in forno per gratinare il tutto.

lasagna-di-carasau-con-brie-e-zucchine

Sfornate e servite caldo! Buon appetito!!!

Ed infine…

Voi come utilizzate il pane carasau in cucina? Io la maggior parte lo mangio come antipasto con olio e sale. Un piccolo peccato di gola. Certo, i pacchi in commercio sono veramente giganti, per questo provo sempre qualche ricetta per smaltirli.

Questa lasagna di carasau con brie e zucchine si può preparare in anticipo e aggiungere la besciamella e gratinarlo solo all’ultimo momento. Io con queste quantità ho preparato una teglia da 6 persone ma potete fare delle mono porzioni.

Vieni a visitare la mia Pagina Facebook, troverai tante ricette e non solo. Condividi gli articoli e metti mi piace, li ritroverai nella tua bacheca. Inoltre sono su Instagram, seguimi e sarai sempre aggiornato!

Grazie mille e alla prossima!