
La ratatouille è una ricetta povera, contadina. La ricetta originale, quella che oggi vi propongo, è semplicemente verdure stufate in padella. Diversa dalla versione al forno di Remy, il topolino della Disney. La particolarità di questo piatto è il sapore intenso e la consistenza che mantengono le verdure. Ognuna ha il suo gusto e restano leggermente croccanti ma cotte.
Un piatto straordinario proprio per la sua semplicità!
Ingredienti:
- 1 Melanzana lunga
- 1 Carota media
- 1/2 Peperone rosso
- 1 Patata media
- 1 Scalogno
- 1/2 Pomodorino
- 1 Zucchina
- 20 ml d’Acqua
- Erbe aromatiche miste
- 1 cucchiaio di Olio evo
- Sale pepe
Iniziamo pulendo le verdure, sbucciamo le patate, la carota e la cipolla e laviamo tutto accuratamente. Il peperone lo tagliamo a metà e togliamo i semi interni e i filamenti bianchi. Ora tagliamo tutte le verdure a fette sottili, io ho usato una mandolina per una taglio più regolare. La patata e le melanzana, quando le avete tagliate, conservatele in acqua e sale per evitare che anneriscano.

Ora in una pentola antiaderente mettete in fila tutte le verdure alternando i pezzi e i colori. La fetta di melanzana va tagliata in 4 parti per adeguarla alla misura delle altre verdure. Successivamente create una emulsione di acqua, olio ed erbe aromatiche tritate e versatelo direttamente sopra le verdure, regolate con sale e pepe.

Infine mettete sul fuoco medio per circa 10 minuti coperto, successivamente controllate che sia ancora umido e scoprite. Cuocete per altri dieci minuti, se vedete che asciuga troppo aggiungete altra acqua. Ora la vostra Ratatouille è pronta per essere servita! Buon appetito!

Ed infine…
Un contorno, un’antipasto, la base per un piatto vegano o vegetariano. Vi assicuro che la ratatouille sarà apprezzata, una preparazione semplice ma di grande effetto, una ruota di colori e di sapori.
Alla ricerca di un contorno facile e veloce? Dai un’occhiata cliccando qui!
Se sei interessato alle mie ricette vieni a trovarmi su Instagram e su Facebook. Grazie mille e alla prossima ricetta!