Involtini di verza pane e speck

involtini-di-verza-pane-e-speck

Qualche giorno fa vi raccontavo, nella ricetta di Porri e Patate al Forno, del mio vicino di casa che mi fa trovare della verdura del suo orto per fare la minestra ai bambini. In particolare, verze e porri sono sempre presenti. Così oggi vi propongo un piatto unico completo, gustoso e facile da preparare. Gli involtini di verza, pane e speck al sugo nasce dall’esigenza di non sprecare niente. Infatti all’interno dell’involtino c’è una polpetta di pane raffermo con l’aggiunta di speck che dona sapore. L’involucro di verza invece, viene fatto con le foglie esterne e più dure. Ma vediamo subito la ricetta.

Ingredienti:

  • 8 foglie di Verza
  • 3 pezzi di Pane raffermo circa
  • 100 g di Speck
  • 1 Uovo
  • Latte q.b.
  • 100 ml di Passata di Pomodoro
  • Aglio
  • Sale e Pepe

Iniziamo prendendo le foglie più esterne della verza tagliamo la parte più dura della costa centrale. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando bolle caliamo le foglie di verza e lasciamo cuocere per 5 minuti. Scoliamo e raffreddiamo subito in acqua fredda. Intanto prepariamo il ripieno mettendo ad ammollare nel latte del pane raffermo. Quando sarà morbido lo strizziamo e togliamo il latte in eccesso. Aggiungiamo lo speck tritato grossolanamente e un’uovo. Infine aggiustiamo di sale e pepe.

involtini-di-verza

Ora prendiamo una foglia di verza mettiamo al centro una pallina di ripieno e chiudiamo la foglia. Leghiamo con un laccio da cucina. Successivamente mettiamo in una casseruola dai bordi alti la salsa di pomodoro a scaldare con uno spicchio d’aglio, aggiungiamo gli involtini e facciamo cuocere 10 minuti per lato. Servite caldi e buon appetito!

involtini-di-verza-pane-e-speck

Ed infine…

I sapori di questi involtini di verza pane e speck al sugo sono avvolgenti, caldi. Tipici dei piatti invernali. Con l’acqua della cottura delle foglie di verza diventa la base di una delle minestre di verdura dei bambini. E con il cuore della verza? Un bel contorno di Verza Stufata insomma niente sprechi!

Degli involtini di verza i bambini hanno mangiato solo l’interno… da mamma previdente avevo fatto delle polpettine con lo stesso impasto da cuocere nel sugo. Ho capito che la verza ai miei bimbi proprio non va, se non macinata nella minestra di verdura.

Continua a seguirmi su Facebook e Instagram rimarrai aggiornato su tutte le mie ricette. Ti aspetto! Intanto buon giretto tra le ricette e alla prossima!