Involtini di carne formaggio e prosciutto

involtini-di-carne-e-formaggio

Molto spesso, per far mangiare ai bambini la carne, bisogna un po’ lavorarla e renderla appetitosa. Ho fatto questi involtini di carne formaggio e prosciutto per “ingannare” l’occhio di Gioele, che alla fine assaggia un po’ di tutto, ma guarda con sospetto tutto quello che non è pasta al pomodoro. Buonissimi da mangiare per tutta la famiglia, questi involtini si preparano in circa quaranta minuti. Inoltre ci possiamo far aiutare dai piccoli di casa a inserire gli ingredienti nell’involtino. Come dico sempre, se preparato con le loro mani, il cibo diventa più interessante.

Ingredienti:

  • 250 g fettine di Lonza di Maiale
  • 50 g di Prosciutto crudo
  • 100 g di Formaggio a pasta tenera
  • Farina
  • Vino bianco (un bicchiere circa)
  • Sale pepe

Iniziamo prendendo le fettine di lonza, le battiamo leggermente con un batticarne. Al loro interno mettiamo una striscioline di formaggio e una fetta di prosciutto. Le chiudiamo arrotolando le fettine e chiudendole con lo stuzzicadenti.

involtini-di-carne-prosciutto-e-formaggio

Successivamente le passiamo nella farina e le mettiamo a cuocere in una padella con un filo d’olio. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol a fiamma vivace. Poi abbassiamo il fuoco e lasciamo finire la cottura, girandole delicatamente a metà cottura. Regoliamo di sale e pepe, ma attenzione perché il prosciutto è già molto saporito. Servite caldi per avere il formaggio che fila.
Buon appetito!

Ed infine…

Preparare questi involtini di carne formaggio e prosciutto con mio figlio è stato un ero spasso. Alla fine c’era formaggio, farina e prosciutto un po’ ovunque, ma quando si lavora con i bambini è così.

Se avete bambini piccoli e avete paura che rimanga residui di alcol sfumate con acqua calda o un po di brodo. Io li ho serviti con le Melanzane al Forno, come nella foto!
Vi ricordo che tutti i piatti che vi propongo sono proprio i nostri pasti. Passano la prova marito sospettoso e figli piccoli, solo se approvati li pubblico!

Se piacciono anche a te, metti mi piace sulla mia Pagina Facebook e condividile! Inoltre seguimi su Instagram, rimarrai sempre aggiornato! Grazie e alla prossima