Grissini semplici lievitati

Golosi e fragranti, oggi vi propongo la ricetta per dei grissini semplici lievitati perfetti da servire a pranzo o cena, da mangiare a merenda o per un snack veloce. Serviti nei buffet con un piatto di affettati o, perché no, da infilare del vasetto di crema alla nocciola! Insomma una ricetta da tenere a portata di mano per ottenere dei super grissini dal successo assicurato!

grissini-semplici-lievitati

Ingredienti:

  • 150 ml di Acqua
  • 10 g di Olio d’oliva + da spennellare
  • 1 cucchiaino di Miele
  • 1 cucchiaino di Lievito secco
  • 300 g di Farina 0
  • 1 cucchiaino di Sale

Cominciamo preparando l’impasto, io uso l’impastatrice ma anche manualmente otterrete lo stesso risultato. Unite in una ciotola l’acqua, l’olio, il miele e il lievito. Se usate quello fresco fatelo sciogliere leggermente nell’acqua. Successivamente aggiungete la farina e per ultimo il sale. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto, trasferitelo in una spianatoia infarinata e impastate. Otterrete un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Io per comodità faccio l’impasto alla sera e poi lo riprendo al mattino.

grissini-semplici-lievitati

Riportate l’impasto su una spianatoia e con le dita apritelo a rettangolo. Tagliate il rettangolo a metà per la lunghezza e poi a striscioline di circa due centimetri. Ora con le mani tirate e arrotolate le striscioline per ottenere dei grissini. Spennellate con olio e lasciate lievitare ancora un’oretta. Infornate in forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e buon appetito!

grissini-semplici-lievitati

Ed infine…

Con queste dosi io preparo circa 30 grissini che si conservano per un paio di giorni… a dire la verità i miei non arrivano mai neanche a sera! I bambini li adorano e ammetto che anch’io non riesco a smettere di mangiarli!
Inoltre diciamolo, non è un lavoraccio prepararli, e ottimizzando i tempi ci vuole veramente poco. Se non volete lasciarli lievitare una notte intera potete usare mezza bustina di lievito e far lievitare in un posto tiepido, così la procedura sarà più veloce. Personalmente preferisco usare meno lievito!

Come vi sembrano questi grissini semplici lievitati? Si possono anche personalizzare con qualche spezia, erbe aromatiche o usando farine diverse. Prova anche i Crackers Integrali senza Lievito facili e buoni, anche loro super versatili!

Per non perdere le mie ricette condividile e segui la Pagina Facebook, resterai sempre aggiornata! Inoltre mi trovi su Instagram! Ti aspetto! Ciao Ciao